YangWang U8, l'incredibile Suv anfibio elettrico di BYD VIDEO

YangWang U8, l'incredibile Suv anfibio elettrico di BYD VIDEO

Il suv cinese è in grado di ruotare su se stesso e muoversi sull'acqua grazie ai quattro motori elettrici da 1.200 cv: naviga per 30 minuti a 3 km/h

 

di Gianluca Guglielmotti

29.09.2023 ( Aggiornata il 29.09.2023 09:01 )

YangWang è il brand di lusso controllato del colosso automobilistico cinese BYD, commercializzato solo nel mercato locale con l’obiettivo di imporsi come punto di riferimento dell’off-road di alta gamma. La scorsa settimana è stato presentato il nuovo Suv U8, un imponente fuoristrada XXL, dalle forme atipiche e con una caratteristica unica nel settore: è in grado di superare guadi record da oltre 1 metro di profondità, potendo così rimanere in acqua fino a 30 minuti , "navigando" a una velocità di 3 km/h. Mira a spodestare dei capisaldi del settore come Classe G, Defender, Wrangler e altri, con un design unico e la potenza monstre - circa 1.200 cavalli - raggiungibile solo tramite un powertrain elettrico.

YangWang U8, nessuna come lei

In occasione della presentazione nazionale, YangWang ha pensato bene di raccontare le caratteristiche della vettura mediante un video inequivocabile (qui sopra, quello pubblicato da CarNewsChina). L’auto si accinge così ad immergersi in un bacino idrico alto circa un metro, con l’acqua capace di raggiungere la linea di cintura, poco sotto all’attacco dei finestrini. Sorprende come l’auto sia in grado di proteggere completamente meccanica e passeggeri da qualsiasi tipo di infiltrazione, con guarnizioni a tenuta stagna su portiere, pacco batteria, motori, finestrini e scocca. Come se non bastasse, l’auto è anche in grado di effettuare un’inversione a “U” sul posto, grazie ai quattro motori elettrici, posti su ogni ruota. 

Oltre 1.000 CV e prestazioni notevoli

Grazie ai quattro elettromotori è in grado di erogare una potenza incredibile di ben 1.196 CV, quasi 300 CV per ogni singola unità elettrica. Le sospensioni sono state inoltre sviluppate per assicurare massima resistenza al peso (probabilmente prossimo alle tre tonnellate) e alla torsione. Contrariamente a quanto si possa pensare, per effettuare la rotazione sul posto l’auto imprime una coppia notevole ad ogni singola ruota, senza sterzare l’intero gruppo sospensione.  Alcuni video sul web mostrano la particolare manovra: risulta evidente dalla flessione della gomma come si tratti di una pratica pensata per funzionare al meglio su un fondo sdrucciolevole, limitandone l’utilità sull’asfalto ad alto grip.

C’è anche il range-extender

BYD Yangwang U8 Premium Edition

BYD Yangwang U8 Premium Edition

La Casa cinese pronta a lanciare il suo nuovo fuoristrada ibrido plug-in da 1.200 cv e 1.000 km d'autonomia. Tecnologie e lusso ai massimi livelli: in abitacolo sono presenti ben cinque display. Consegne a partire da ottobre 2023

Guarda la gallery

Tutte le versioni di U8 sono in grado di superare un metro di guado ma la specifica Off-Road Master è garantita fino a 1,4 metri - un valore record per un’auto stradale – grazie allo snorkel a fianco del parabrezza. Un congegno inusuale per un’auto elettrica, ma la spiegazione risiede nel motore 2.0 4 cilindri turbo impiegato come range-extender: in condizioni d’emergenza è possibile sfruttare il motore a benzina per ricaricare la batteria, la quale alimenterà i motori elettrici per far spostare l’auto. Una scelta particolare, ma che porta l’autonomia complessiva a ben 1000 km, unendo i “soli” 49 kWh di batteria (piuttosto ridotti se raffrontati alla potenza dei 4 motori) e i 75 litri del serbatoio. E se si dovesse incappare in un guado maggiore di 1,4 metri? YangWang fa sapere che l’auto sarebbe in grado di andare in protezione immediatamente, chiudendo lo snorkel e le paratie d’aerazione, spegnendo il motore supplementare e iniziando a galleggiare. In questo modo la rotazione delle ruote consentirà di avanzare a circa 3 km/h, mentre la maggior escursione delle sospensioni permetterà di tentare un appiglio su fondali più profondi. Il tetto in vetro è poi programmato per aprirsi automaticamente, così da offrire una possibile via di fuga per i passeggeri nel caso il livello dell’acqua salisse ulteriormente.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese