Distruggono l'autovelox da poco installato: arrivano le lamentele

Distruggono l'autovelox da poco installato: arrivano le lamentele

E' accaduto a Monselice. Molti credono che il dispositivo sia solo una scusa per far guadagnare soldi al comune

 

 

di Redazione

06.10.2023 ( Aggiornata il 06.10.2023 16:20 )

Un autovelox installato lungo la strada Monselice-Mare a Tribano è durato molto poco. Il dispositivo, disposto per quella tratta e messo in funzione in estate, precisamente ad agosto, è stato del tutto demolito la scorsa notte. Ad accorgersi dell'accaduto alcuni automobilisti, che passando di lì si sono accorti che il palo dell'autovelox era a terra.

Massimo Cavazzana, sindaco del paese, ha detto che “in quel tratto di strada sono state costruite due rotatorie e il limite di velocità è di 70 km all'ora. Il danneggiamento non cambierà i nostri intenti, poiché questa misura di controllo della velocità è necessaria per la sicurezza di tutti coloro che percorrono questa strada. Danneggiare un bene pubblico è uno spreco di soldi per la comunità."

Le polemiche

Dell'autovelox qualcuno si è però lamentato. Alcuni hanno polemicizzato sulle multe sopraggiunte “solo” per piccoli superamenti del limite di velocità, mentre altri credono che sia solo un metodo per far guadagnare il comune, poiché il dispositivo ha registrato 2.400 multe al mese, ossia 80 al giorno.

È stato sempre il primo cittadino a rispondere: “Detto così, possono sembrare molte multe, ma è importante considerare che questa è una strada regionale molto frequentata, percorsa mensilmente da quasi 130.000 veicoli, tra automobili e camion. Questi dati sono incontrovertibili, ma capisco le contestazioni degli automobilisti. L'autovelox è stato posizionato tra due rotatorie, una nel centro e l'altra in via Stortola, che distano solo un chilometro e mezzo l'una dall'altra. Il limite di velocità sulle rotatorie è di 50 chilometri all'ora, mentre in questo tratto è di 70 all'ora. Non possiamo ignorare il fatto che questa strada sia pericolosa, con incidenti che si sono verificati anche in passato."

Nuovo Codice della Strada, ecco le nuove sanzioni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese