Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuovo Codice della Strada, ecco le nuove sanzioni

Dagli autovelox all'uso dei telefoni. Ecco il nuovo disegno di legge per migliorare la sicurezza stradale. Ma le sanzioni sono molto severe

Nuovo Codice della Strada, ecco le nuove sanzioni

27 set 2023 (Aggiornato il 28 set 2023 alle 10:37)

Il Consiglio dei Ministri ha presentato un nuovo disegno di legge che comprende maggiori restrizioni e sanzioni più pesanti in tutti i campi: da chi usa il cellulare alla guida a chi non rispetta i limiti di velocità. Un appunto però viene fatto anche sugli autovelox, i quali non devono penalizzare gli automobilisti venendo nascosti. Va bene il controllo, purché non sia dissimulato. Ultimo ma non per importanza, il tema dei monopattini che, essendo diventati ormai un numero non trascurabile, soprattutto nelle grandi cttà, necessitano di un regolamento ad hoc.

Codice della Strada: ok le sanzioni, ma servono controlli

Poi, è anche vero che, il nostro codice della strada è pervaso di leggi fatte bene (sulla carta appunto) però, alla fine, chi le fa rispettare? Nel senso il corpo della Polizia Municipale ad esempio, invece di puntare a "fare cassa" se avesse l'obettivo di istruire le persone al volante si potrebbe sicuramente avere già un primo riscontro.

Infine, per quanto si possa essere d'accordo o meno con tali modifiche, dopo questi continui, tristi, fatti di cronaca nera avvenuti sulle strade, forse è il momento che ci si dia una calmata quando si è alla guida e e si capisca soprattutto che una notifica o un possibile ritardo non valgono nulla se confrontati al valore della propria vita (e a quella degli altri).

Le sanzioni spiegate nel dettagli

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Low Power Mode di Tesla: basta batterie scariche dopo lunghe soste

Finalmente una funzione semplice e pratica che mette un freno al drenaggio “vampiro”, ideale per vacanze o periodi di inattività prolungata.

Perché le auto giapponesi sono considerate indistruttibili

Le auto giapponesi hanno fama di essere indistruttibili: scopri le ragioni tecniche, culturali e storiche che spiegano questa reputazione
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi