Audi Sport festeggia i suoi primi 40 anni

Audi Sport festeggia i suoi primi 40 anni

Quattro decenni di successi sportivi e commerciali per la divisione sportiva dei Quattro Anelli, che ora punta alla totale elettrificazione

di Gianluca Guglielmotti

11.10.2023 ( Aggiornata il 11.10.2023 07:31 )

10 ottobre 1983, una data estremamente importante per la storia dell'automobilismo sportivo: 40 anni fa, infatti, nasceva "quattro GmbH", ora conosciuta come Audi Sport GmbH. La divisione sportiva del marchio tedesco ha affascinato gli appassionati di automobili in tutto il mondo con vetture all'avanguardia e successi straordinari: nel corso degli anni, Audi Sport ha prodotto oltre 250.000 vetture e accumulato più di 400 titoli sportivi, dimostrando la sua supremazia sia nel motorsport che nella produzione di auto stradali ad alte prestazioni.

Audi Sport, storia di prestigio e successo

L'eredità di Audi Sport è costruita su un'impressionante serie di successi sportivi e commerciali. Basti pensare che lo scorso anno (2022) sono state ben 45.515 le vetture immatricolate, stabilendo un vero record di vendite a livello globale. Questo risultato è stato ottenuto grazie a una vasta gamma di modelli, che spaziano dalla compatta Audi RS 3 Sportback al SuperSuv RS Q8, senza dimenticare la supercar V10 Audi R8 e la Granturismo 100% elettrica Audi RS e-tron GT. Questa offerta estremamente diversificata rappresenta l'essenza di Audi Sport, che unisce prestazioni di livello superiore con l'usabilità quotidiana. Il brand ha anche dimostrato la sua leadership in Italia, dove detiene dal 2018 il primato tra i marchi premium high performance, con una quota di mercato che sfiora il 35% nel 2023. Questo successo non fa che confermare il legame speciale tra Audi e gli appassionati di automobili sportive.

All'avanguardia nell'elettrificazione

Audi Sport guarda al futuro con determinazione ed è già pronta ad affrontare l'era della totale elettrificazione e della sostenibilità ambientale. La divisione sportiva è impegnata in quattro aree di business, che comprendono lo sviluppo di modelli ad alte prestazioni, la gestione dei programmi sportivi ufficiali Audi e dei Clienti privati, la personalizzazione dei veicoli Audi Exclusive e la commercializzazione dei prodotti lifestyle. Questo approccio versatile mira a soddisfare le esigenze di una base di clientela sempre più diversificata. La divisione sportiva dei Quattro Anelli sta intensificando la propria presenza nel mercato dei veicoli elettrici, con l'introduzione di Audi RS e-tron GT (compresa l'ultima nata RS e-tron GT ice race edition, edizione limitata a 99 unità) e altri modelli BEV (veicoli elettrici a batteria) basati sulla piattaforma PPE. Entro la fine del decennio, l'offerta Audi Sport sarà completamente orientata verso modelli completamente elettrici e a elevata elettrificazione (PHEV, ibridi plug-in). 

Evento esclusivo per il 40° anniversario

Per celebrare i 40 anni di Audi Sport GmbH, il prossimo 14 ottobre si terrà un evento esclusivo presso l'Audi Forum di Neckarsulm. Durante questa occasione straordinaria, esperti di Audi Sport GmbH e Audi AG condivideranno dettagli su prodotti e programmi sportivi con clienti e appassionati. Questi ultimi avranno l'opportunità di scoprire la storia completa di Audi Sport attraverso una mostra dedicata, dalla sua creazione fino ai giorni nostri. I partecipanti, inoltre, avranno l'opportunità di effettuare tour esclusivi del sito Audi Böllinger Höfe, certificato carbon neutral, dove vengono prodotte le Granturismo Audi e-tron GT. Questo stabilimento all'avanguardia incorpora tecnologie avanzate, tra cui la realtà virtuale e il riciclo dei materiali, per offrire un'esperienza di produzione automobilistica ecosostenibile.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese