Auto rottamate post alluvione: l'Emilia-Romagna risarcirà il bollo

Auto rottamate post alluvione: l'Emilia-Romagna risarcirà il bollo

La regione ha stanziato un milione di euro in supporto di chi è stato costretto a demolire il proprio veicolo in seguito ai fatti di maggio 2023

di Redazione

11.10.2023 ( Aggiornata il 11.10.2023 14:24 )

In seguito all'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna nel maggio del 2023, la Giunta regionale ha deciso di avviare il rimborso del bollo auto per coloro che hanno dovuto rottamare il veicolo a causa della tempesta climatica. La delibera stabilisce quindi il risarcimento della tassa automobilistica precedentemente versata, con validità a partire dal primo gennaio 2023.

Il monito di Mattarella: "Sul cambiamento climatico siamo in ritardo"

Un gesto di solidarietà

L'operazione verrà finanziata da uno stanziamento di un milione di euro da parte della regione Emilia-Romagna. L'Assessore regionale al Bilancio, Paolo Calvano, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa, dichiarando: "Ora è possibile richiedere il rimborso del bollo da parte di chi, a causa dell'alluvione, ha dovuto demolire la propria auto. Questa decisione è un gesto di solidarietà verso coloro che hanno subito gravi danni nei mesi scorsi e che ancora oggi attendono risposte dal Governo centrale. Come indicato nella recente legge dedicata, stiamo incessantemente mettendo in atto tutte le azioni di nostra competenza per favorire una rinascita nei territori colpiti".

Grandinate, Federcarrozzieri: allarme sui costi e sulle assicurazioni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese