Smart #1 e Thok E-bikes, mobilità elettrica a 360 gradi

Smart #1 e Thok E-bikes, mobilità elettrica a 360 gradi

Auto e mountain bike, entrambe elettriche, per muoversi sia in città che nel tempo libero a zero emissioni: la partnership tra Smart e l'italiana Thok

di Redazione

13.10.2023 ( Aggiornata il 13.10.2023 10:01 )

Vivere in elettrico a 360 gradi, sia in città che fuori, durante gli spostamenti casa-lavoro ma pure nel tempo libero: è questa la filosofia sposata da Smart, che ha deciso di collaborare con il costruttore italiano di e-bike Thok per mostrare come sia possibile spostarsi 7 giorni su 7, week end compreso, sfruttando la mobilità elettrica. Mettendo insieme la nuova Smart #1, primo modello della nuova generazione di vetture completamente a batteria del brand, e mountain bike di Thok.

Smart #1 e Thok E-bikes, il doppio test drive

Smart #1 e Thok E-bikes, il doppio test drive

Abbiamo messo alla prova la nuova Smart #1 e la mountain bike a pedalata assistita dell'italiana Thok

Guarda la gallery

Smart #1, rivoluzione elettrica

Per provare questo insolito connubio tra mezzi a quattro e a due ruote, ci siamo recati nella Valle del Treja, a nord di Roma, poco distante dall’autodromo di Vallelunga. Prima protagonista di questo test è stata la Smart #1, svelata lo scorso anno e in commercio in Italia solamente da pochi mesi. Lunga poco meno di 4,3 metri, la #1 è la Smart più grande e versatile di sempre, con cinque porte, cinque posti e un capiente baule: si va 323 a quasi 1.000 litri di capienza abbattendo i sedili. Più, come vedremo, la possibilità di sfruttare il gancio di traino e di installare dei portabici.

Di rottura anche nello stile rispetto alle Smart che conoscevamo, la #1 è offerta esclusivamente con powertrain 100% elettrico. Due le scelte possibili: quella monomotore, che abbiamo guidato nel percorso da Roma fino alla Valle del Treja, con una potenza di 272 cavalli e trazione posteriore, e la sportiva Brabus con due motori, trazione integrale e ben 428 cv di potenza massima. Con un’autonomia dichiarata che arriva a 440 km nella versione d’ingresso e a 400 per quella più performante.

A metà tra una hatchback e un crossover, la Smart #1 accoglie il guidatore con un abitacolo dallo stile pulito e comandi analogici ridotti al minimo, con pochissimi tasti fisici concentrati sulle razze del volante. Tutto il resto, dal navigatore all’infotainment, è demandato al grande schermo touch da 12,8”. Le dimensioni generose di questo modello (a cui a breve si affiancherà la variante coupé denominata #3) permettono di affrontare i trasferimenti senza troppi patemi riguardo il volume dei bagagli e lo spazio per le gambe. Con la possibilità, come nel nostro caso, di caricare anche due biciclette sfruttando il gancio posteriore: tale dispositivo permette infatti di trainare fino a 1.600 kg, con una capacità di carico verticale di 70 kg.

Dalla strada all’e-bike

A confermare la versatilità della #1 ci ha pensato infine il tratto sterrato che abbiamo affrontato per arrivare dall’Autodromo di Vallelunga fino al cuore della Valle de Treja, dove la nuova Smart si è ben destreggiata malgrado le asperità del terreno.

Conclusa la prima parte di viaggio, l’attenzione si è spostata tutta sulla e-bike di Thok, azienda tutta italiana nata nel 2017 grazie all’iniziativa di alcuni personaggi di spicco del mondo del ciclismo e del motociclismo, tra cui l’ex Campione del Mondo di BMX Stefano Migliorini e il team principal della MotoGP Livio Suppo.

Scesi dalla Smart ci siamo messi in sella mountain bike a pedalata assistita TK01-R, uno dei modelli di punta di Thok. Dotata di telaio in alluminio, contiene il peso in circa 25 kg nonostante la presenza della batteria da 630 Wh. Il motore elettrico garantisce una coppia di 85 Nm che può essere sfruttata in tre modalità d’uso: Eco, Trail e Boost, a seconda della quantità di energia che si vuole ricevere durante la pedalata. Completa la modalità Power-Walk, che consente di portare la bici a mano senza doverla spingere.

Nel nostro percorso di 23 chilometri tra strade asfaltate, sterrati e tratti di vero e proprio off-road, abbiamo avuto modo di apprezzare le qualità della e-bike di Thok, nonché la durata della sua batteria, che una volta giunti a destinazione aveva conservato buona parte della carica malgrado l’uso prolungato del motore elettrico. Andando a chiudere un’esperienza tutta elettrica, a quattro e a due ruote.

Smart e Thok, partnership per il tempo libero

A commentare l’intesa tra la Casa automobilistica e il brand di e-bike ci ha pensato Lucio Tropea, CEO di Smart Italia: Non poteva esserci un’accoppiata migliore per evidenziare le opportunità che offre la nostra smart #1 a tutti coloro che aspettano il fine settimana per sciogliere il nodo alla cravatta e dedicarsi alla propria passione outdoor – ha spiegato Tropea - Il mondo di smart e quello delle e-bike rappresentano un concetto di mobilità senza soluzione di continuità che si realizza e si completa perfettamente nella dimensione del tempo libero”.

Parole condivise anche da Stefano Migliorini, CEO di Thok:La mobilità sostenibile è sempre più una scelta distintiva e un valore aggiunto per tutti. Siamo grati dell’invito di Smart a condividere questa avventura full-electric, ottima opportunità per dimostrare come i mezzi a emissioni zero garantiscano libertà di movimento e si integrino nel contesto urbano così come nell’outdoor nel massimo rispetto delle persone e dell’atmosfera ha spiegato Migliorini.

smart #1

smart #1

smart lancia il primo suv elettrico e lo fa su base tecnica Geely. Dimensioni da progetto urbano, spazio ampio a bordo per i passeggeri. smart #1 ha nelle soluzioni tecnologiche e connesse i punti forti per parlare a un pubblico di giovani

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese