Smart #3, si punta alla sportività

Smart #3, si punta alla sportività

Quattro allestimenti diversi per il nuovo crossover elettrico tedesco che si focalizza su comfort e prestazioni: l'anteprima al Salone di Monaco

di Daniele Drago/Edipress

04.09.2023 10:23

Dopo l'anteprima mondiale di Shanghai dello scorso aprile, il nuovo Suv-coupé smart #3 ha debuttato in Europa al Salone di Monaco.

smart #3: design

Lunga 4,4 metri e larga 1,8 mt, l'ultima arrivata nella gamma della Casa tedesca mostra una carrozzeria sportiva, con forme dinamiche, a partire dall'ampia griglia a forma di A e i sottili fari a LED del frontale, mentre dietro spicca il vistoso spoiler. Anche le grandi ruote si integrano nel look sportivo; l'allestimento BRABUS monta addirittura cerchi da 20".
Gli interni sono confortevoli e spaziosi. Spicca il tetto panoramico a raggiera. L'allestimento 25th Anniversary Edition vanta addirittura un tetto panoramico a galassia, arricchito da dettagli a LED all'interno del pannello di vetro panoramico e da eleganti sedili duo in pelle con poggiatesta integrato.

Smart #3 25th Anniversary Edition

Smart #3 25th Anniversary Edition

Al Salone di Monaco la Casa tedesca mostra il primo SUV coupé del marchio smart nel segmento EV Premium

Guarda la gallery

smart #3: prestazioni

Parliamo di prestazioni. La potenza di picco varia da 315 kW per la BRABUS a 200 kW per le altre versioni. In termini di accelerazione, smart #3 ha prestazioni ancora più sportive della "sorella" #1: nella versione BRABUS, accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi, 5,8 secondi invece per la versione d'ingresso Pro+. L'autonomia complessiva varia tra i 435 e i 455 km. Il sistema di sospensioni ottimizzato e il passo di 2,7 mt, uniti a una carrozzeria molto aerodinamica con un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,27, completano il quadro.
La ricarica a corrente continua si spinge fino a 150 kW/h, per una ricarica dal 10 all'80% in meno di 30 minuti. Inoltre, smart #3 è dotato di una serie di ADAS innovativi, come l'assistente alla guida in autostrada e l'assistente al parcheggio automatico.

smart #3: i quattro allestimenti

Come accennato, smart rilascerà tre allestimenti speciali del modello, che andranno a fare compagnia alla versione standard, la Pro+. Quest'ultima ha un design con maniglie delle porte a scomparsa e display centrale da 12,8", oltre a un sistema di assistenza alla guida in autostrada e agli ingorghi e di un'opzione di ricarica wireless.
La prima versione limitata è la 25th Anniversary Edition, con autonomia di 455 km, ricarica AC da 22 kW e infotainment composto da un display centrale da 12,8", un quadro strumenti in HD da 9,2" e un head-up display da 10", oltre a un sistema audio Beats con 13 altoparlanti. Il design esclusivo mostra una livrea bianca con riflessi rossi, sedili in pelle bianca e nera, tetto panoramico e accenni estetici con un'inclinazione dichiaratamente sportivo.
L'altra versione speciale è la BRABUS, partner di lunga data di smart, che offre cerchi più grandi, pedaliera sportiva, un sound design del motore appositamente sviluppato per una sensazione di motorsport e la trazione integrale.
Infine, ecco la variante Premium, concepita per chi predilige il lusso: presenti fari CyberSparks LED+, illuminazione ambient per l'abitacolo e un sistema audio Beats.

smart #3: possibili prezzi

Non sono stati resi noti i prezzi per il mercato italiano, dove smart #3 sarà commercializzata a partire dal primo trimestre del 2024. Tuttavia, i prezzi non saranno molto dissimili da quelli tedeschi: 43.490 euro per la Pro+, 46.490 euro per la Premium, 46.990 euro per la 25th Anniversary Edition e 50.990 euro per la Brabus.

La gamma smart: consulta il listino completo di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese