Gomme invernali e catene: obblighi e date da rispettare

Gomme invernali e catene: obblighi e date da rispettare

Qualora non venisse rispettata l'ordinanza, che sarà emessa da regioni, province e comuni, scatterà la multa

di Redazione

13.10.2023 ( Aggiornata il 13.10.2023 13:11 )

L'autunno ancora tarda ad arrivare e, con i trenta gradi attualmente percepiti, è difficile pensare a preparare la propria auto per le temperature fredde. Eppure, bisogna cominciare a farlo, perché dal 15 novembre in Italia ci sarà l'obbligo di montare le gomme invernali, nel rispetto della normativa che per 5 mesi (con scadenza il 15 aprile 2024) impone di avere dotazioni invernali, in particolare su alcune specifiche strade o autostrade.

Ordinanze e multe

Avere le gomme invernali garantisce maggior sicurezza (derivante da una mescola speciale più morbida che assicura più aderenza all'asfalto) sia sulle tratte innevate che in situazioni di pioggia o grande freddo. Per quanto riguarda invece le catene da neve, esse possono essere adoperate quando c'è molta neve o fondi molto ghiacciati. Nel caso dell'obbligo, che come dicevamo non è valido in tutta Italia, bisogna fare riferimento alle ordinanze che emettono le regioni, le province oppure i comuni. In Valle d'Aosta, ad esempio, l'obbligo è per tutte le strade; Puglia, Basilicata e Sardegna non hanno ordinanze di questo tipo, mentre Sicilia e Calabria ce l'hanno per una provincia a testa, ossia Messina e Cosenza

Dove vige l'obbligo, qualora si venisse scoperti senza gomme invernali nei tratti di strada in cui queste vengono richieste, scatta una multa, la quale va da 39 a 159 euro se ci si trova dentro i centri abitati, da 80 a 318 euro fuori da essi. Inoltre, se si dovesse ripetere la violazione dell'ordinanza, la sanzione sarà aumentata di 85 euro, con decurtazione di 3 punti sulla patente. Per cui, è bene prestare attenzione quando ci si sposterà.

Il freddo riduce l'autonomia delle auto elettriche: ecco la soluzione

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese