Il freddo riduce l'autonomia delle auto elettriche: ecco la soluzione

Il freddo riduce l'autonomia delle auto elettriche: ecco la soluzione

Accendere il riscaldamento all'interno dell'abitacolo delle vetture elettriche contribuisce alla diminuzione di autonomia in inverno: eppure c'è un modo per limitare al massimo il problema

di Redazione

26.09.2023 ( Aggiornata il 26.09.2023 11:02 )

Con l'arrivo dell'inverno, le auto elettriche sono sottoposte a temperature fredde o addirittura rigide che potrebbero portare problemi: mentre il caldo eccessivo può danneggiare la batteria di un'auto elettrica infatti, il freddo può ridurre drasticamente l'autonomia delle batterie.

Il designer: "Troppa aerodinamica, le auto elettriche sembrano patate!"

Basta un divisorio

Studi condotti nel 2019 hanno rivelato che, durante inverni rigidi, le batterie delle auto elettriche potevano perdere fino al 41% dell'autonomia, un dato ottenuto senza contare oltretutto dell'effetto del riscaldamento interno sulla stessa autonomia della vettura. I colleghi di Autopian hanno quindi proposto un'idea semplice ma efficace: l'introduzione di un divisorio nell'abitacolo. Si tratta di una soluzione che riduce lo spazio da riscaldare, il che implica meno volume da mantenere a temperatura confortevole e, di conseguenza, un minor dispendio energetico. Considerando che la maggior parte delle persone viaggia da sole o in compagnia di un passeggero, un separé pratico potrebbe essere posizionato dietro i sedili anteriori, creando una sorta di compartimento separato per la fila posteriore. 

Toyota, il futuro delle batterie punta ai 1.000 km d'autonomia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese