Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Il freddo riduce l'autonomia delle auto elettriche: ecco la soluzione

Accendere il riscaldamento all'interno dell'abitacolo delle vetture elettriche contribuisce alla diminuzione di autonomia in inverno: eppure c'è un modo per limitare al massimo il problema

Il freddo riduce l'autonomia delle auto elettriche: ecco la soluzione

26 set 2023

Con l'arrivo dell'inverno, le auto elettriche sono sottoposte a temperature fredde o addirittura rigide che potrebbero portare problemi: mentre il caldo eccessivo può danneggiare la batteria di un'auto elettrica infatti, il freddo può ridurre drasticamente l'autonomia delle batterie.

Il designer: "Troppa aerodinamica, le auto elettriche sembrano patate!"

Basta un divisorio

Studi condotti nel 2019 hanno rivelato che, durante inverni rigidi, le batterie delle auto elettriche potevano perdere fino al 41% dell'autonomia, un dato ottenuto senza contare oltretutto dell'effetto del riscaldamento interno sulla stessa autonomia della vettura. I colleghi di Autopian hanno quindi proposto un'idea semplice ma efficace: l'introduzione di un divisorio nell'abitacolo. Si tratta di una soluzione che riduce lo spazio da riscaldare, il che implica meno volume da mantenere a temperatura confortevole e, di conseguenza, un minor dispendio energetico. Considerando che la maggior parte delle persone viaggia da sole o in compagnia di un passeggero, un separé pratico potrebbe essere posizionato dietro i sedili anteriori, creando una sorta di compartimento separato per la fila posteriore. 

Toyota, il futuro delle batterie punta ai 1.000 km d'autonomia

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Frecce nella rotatoria: obbligo di legge, ma in pochi le usano correttamente

Il Codice della Strada parla chiaro: ogni cambiamento di direzione va segnalato, anche in rotatoria. Eppure l’anarchia regna sovrana, tra omissioni, interpretazioni errate e pericoli reali per la sicurezza stradale.

Cirelli Motor Company approda a Bologna e Imola con Stefanini Mobility Store

Un’unica regia per Emilia: la casa automobilistica punta su un partner radicato, moderno e vicino ai clienti
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi