Macchie sui sedili dell’auto, come rimuovere anche le più resistenti

Macchie sui sedili dell’auto, come rimuovere anche le più resistenti

I migliori trucchi fai-da-te per pulire al meglio i sedili della vostra a seconda che siano in tessuto, vinile o pelle

di Redazione

20.10.2023 ( Aggiornata il 20.10.2023 10:01 )

Le macchie sui sedili dell’auto sono cose che capitano a tutti, in particolare quando in macchina entrano bambini, adolescenti e animali domestici. Parliamo di macchie di cibo, unto, caffè piuttosto che colore, inchiostro o rigurgiti. Nella maggioranza dei casi, eliminare la macchia tempestivamente è fondamentale non solo per mantenere in ordine il proprio veicolo ma anche per sconfiggere i cattivi odori e preservare gli interni dell’auto il più a lungo possibile.

Eliminare le macchie sui sedili dell’auto senza il costoso intervento di un esperto, dunque, è possibile, agendo con efficacia sia sui tessuti, sia sulla pelle o sul vinile. Vediamo come in questa breve guida dedicata.

Eliminare sporco e polvere

Per quanto possa sembrare lungo e faticoso, la prima cosa da fare (prima di intervenire sulla macchia) è quella di rimuovere eventuali detriti, residui di cibo e polvere, sia dai tappetini sia dalle superfici dei sedili, insistendo sulla pulizia delle cuciture. Ogni angolo dei sedili deve essere aspirato accuratamente con l’aspirapolvere.

Un abitacolo pulito e in ordine è una premessa indispensabile per eliminare le macchie sui sedili. Unica eccezione: se la macchia è fresca si può lasciar perdere le pulizie generali per agire subito con un panno pulito – meglio se in microfibra – e acqua fredda.

Trattare i tessuti o i sedili in vinile

Una volta finito di passare l’aspirapolvere sui sedili in tessuto o vinile meglio abbassare i sedili e ricavare lo spazio necessario ad agire al meglio sulla macchia di sporco da trattare. Dopodiché servono:

  • una bacinella con acqua calda
  • bicarbonato
  • sapone per le stoviglie
  • spazzola morbida a setole grosse
  • un panno pulito e asciutto o un asciugamano.

In generale, infatti, sedili in vinile e sedili in tessuto si puliscono perfettamente con bicarbonato e detersivo per i piatti.

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese