Macchie sui sedili dell’auto, come rimuovere anche le più resistenti

Macchie sui sedili dell’auto, come rimuovere anche le più resistenti

I migliori trucchi fai-da-te per pulire al meglio i sedili della vostra a seconda che siano in tessuto, vinile o pelle

di Redazione

20.10.2023 ( Aggiornata il 20.10.2023 10:01 )

Ci vogliono pazienza e delicatezza

Versiamo il detersivo per i piatti nella bacinella con acqua calda (ma non bollente), facendo attenzione a non esagerare con il detersivo, perché altrimenti risciacquare diventa impossibile.

Il bicarbonato può essere aggiunto direttamente nell’acqua oppure usato per pre-trattare cospargendo direttamente la macchia. In questo secondo caso bisogna lasciare agire il bicarbonato per alcuni minuti (una decina) sulla macchia inumidita con acqua tiepida e poi usare la spazzola per farlo penetrare nelle fibre. Nel caso dei sedili in vinile meglio, al posto della spazzola, scegliere un panno, ad esempio un panno in microfibra.

In generale, il consiglio è di usare la spazzola o il panno umidi ma non zuppi, perché i sedili se inumiditi eccessivamente potrebbero rovinarsi o comunque fare fatica ad asciugarsi, soprattutto in inverno. E l’abitacolo potrebbe odorare fastidiosamente di umidità.

Quali movimenti fare per pulire bene

I movimenti di pulizia devono essere circoscritti alla macchia (per non allargarla): meglio tamponare che strofinare. Eventuali residui di bicarbonato e detersivo possono essere grattati via per poi tamponare nuovamente il sedile con un panno pulito e asciutto.

Come già accennato si può essere un po’ più energici sui sedili in tessuto mentre quelli in vinile necessitano di maggiore delicatezza. Per ottenere il massimo della pulizia, una volta trattata la macchia, i sedili in vinile possono essere puliti in modo completo usando acqua tiepida e poco sapone neutro, per poi asciugare con un panno morbido.

Cosa fare se i sedili sono in pelle?

Trattare i sedili in pelle è un processo delicato, per il quale è meglio ricorrere a prodotti specifici, altrimenti si rischia di danneggiarli. Al posto del sapone per i piatti e della spazzola è necessario usare (sempre dopo aver passato l’aspirapolvere):

  • acqua distillata
  • detergente specifico per la pelle
  • pelle di daino
  • panni morbidi e puliti, meglio se in microfibra

 

La prima operazione da fare, per una pulizia generale dei sedili in pelle, è quella di inumidire il panno in microfibra con l’acqua distillata (distillata per evitare residui calcarei che lasciano aloni bianchi) e passarlo su tutti i sedili.

Poi va distribuito il detergente specifico per pelle, in piccole dosi. Se ci sono ancora delle macchie, si può usare una spazzola con setole larghe e morbide inumidite nell’acqua distillata, da passare con grande delicatezza.

Ultimo passaggio: asciugare con un panno pulito e lasciare finestrini e portiere aperte in modo che l’aria finisca di asciugare i sedili (purché non ci sia sole battente). Alcuni consigliano di scaldare l’abitacolo per pulire meglio i sedili in pelle ma potrebbe essere controproducente.

Trucchi per le macchie sui sedili: partiamo dalle macchie di unto

Alcune macchie, spesso molto comuni perché causate dal mal d’auto o da un semplice spuntino, richiedono un trattamento specifico diverso da quanto illustrato fin qui.

Partiamo dalle più comuni e antipatiche, quelle di unto. Bisogna agire con la massima tempestività, altrimenti avere successo nella pulizia sarà difficile. Servono sale, bicarbonato o borotalco da mettere sulla macchia per assorbire l’unto. A seconda della “gravità” della situazione lasciare agire da 5 a 15 minuti, poi si può rimuovere la sostanza usata così da eliminare l’eccesso di olio. Infine, bisogna passare un panno inumidito con l’acqua senza bagnare troppo il sedile.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese