ZTL Fascia Verde a Roma, Gualtieri: “Slitta l'attivazione dei varchi”

ZTL Fascia Verde a Roma, Gualtieri: “Slitta l'attivazione dei varchi”

Dopo le proteste e la petizione con oltre 100mila firma, il sindaco - che ha raggiunto un’intesa con la Regione Lazio - annuncia la proroga 

di Redazione

20.10.2023 ( Aggiornata il 20.10.2023 20:54 )

Novità sulla questione Fascia Verde, che a Roma sta tenendo banco ormai da diverso tempo, creando numerose proteste tra i cittadini fino alla petizione su Change.org contro i nuovi varchi che ha raggiunto oltre 100mila firme. A dare la notizia è stato direttamente il sindaco Roberto Gualtieri, alla fine di una conferenza stampa a piazza Venezia: “Con la Regione Lazio abbiamo trovato un’intesa sulla delibera per la ZTL Fascia Verde. L’accensione dei varchi slitterà di alcuni mesi in attesa dell’attivazione dei move-in e dei carnet”.

Le novità sulla ZTL di Roma

Abbiamo finalizzato l'intesa con la Regione sulle modifiche della delibera precedente - ha proseguito il sindaco, che poi spiega le novità, rispetto al quadro iniziale -. Abbiamo trovato un punto di equilibrio adeguato. In sostanza ci saranno alcune innovazioniil Gpl potrà circolare contrariamente alla proposta originale. Ci saranno questi due meccanismi di move-in e di bonus all'entrata che consentiranno un uso parziale dei veicoli che già oggi hanno circolazione limitata, alcuni limiti esistono dal 2014, altri dal 2018 ma non sono stati fatti mai accorgimenti per renderli attuabili. Gli euro 4 diesel continueranno a circolare per un anno”.

Move-in e carnet

Uno slittamento, dunque, per permettere ai cittadini di potersi dotare del move-in, che richiede un po’ di tempo. “Gennaio 2024? No, non abbiamo dei tempi, ci vorranno alcuni mesi. Col tempo necessario si arriverà a una situazione più ordinata, con limitazioni effettive ma con strumenti a tutela di chi fa dell'auto un uso limitato e chi non è nelle condizioni di sostenere un cambio di veicolo”. E per chi ancora non fosse informato, il move-in è una sorta di telepass che misura il chilometraggio percorso all'interno della ZTL. Una volta sforato il tetto stabilito, che è proporzionale al livello di inquinamento prodotto dal veicolo, scatterà la multa. E poi ci sono i carnet di ingressi indipendenti dal chilometraggio. Il cittadino, dunque, potrà scegliere tra queste due opzioni.

Roma, via libera alle auto storiche: il Tar abolisce i divieti

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese