Guida in inverno, il 91% degli italiani si sente insicuro al volante

Guida in inverno, il 91% degli italiani si sente insicuro al volante

Il cambio gomme stagionale è alle porte e gli automobilisti si stanno preparando per affrontare la stagione fredda alla guida: l'analisi di Goodyear

di Francesco Forni

26.10.2023 ( Aggiornata il 26.10.2023 11:00 )

Il “generale inverno” sta arrivando. Il cambio gomme stagionale è alle porte e gli automobilisti italiani si stanno preparando per affrontare la stagione fredda alla guida.

Su questo tema Goodyear ha commissionato una ricerca, svolta da YouGov, per indagare come gli italiani affrontano la guida in inverno.

Il primo dato che emerge è che il 91% degli automobilisti si sente insicuro quando guida in condizioni stradali difficili in inverno; a preoccupare maggiormente sono le strade ghiacciate (41%) e la paura che qualcun altro perda il controllo dell’auto (31%). 

Come sentirsi più sicuri?

Partendo da accorgimenti base: il 58% del campione intervistato dichiara di mantenere una maggiore distanza dall’auto che precede e di diminuire la velocità, mentre il 39% predilige – ove possibile - strade ben illuminate. Allo stesso tempo, la ricerca riporta anche dei dati interessanti relativi agli pneumatici che si sceglie di montare: oltre 9 automobilisti su 10 ritengono che la scelta dei pneumatici giusti durante l’inverno contribuisca a ridurre l’ansia al volante e, oltre il 50%, annovera il pneumatico nelle dotazioni base per sentirsi sicuri alla guida.

Serve più attenzione

La ricerca, inoltre, evidenzia come gli italiani eseguano una serie di monitoraggi aggiuntivi: un automobilista su tre monitora la pressione dei pneumatici in caso di cambi repentini delle temperature, mentre il 19% controlla i freni. Si tratta di percentuali ancora basse e sulle quali è necessario lavorare a livello di informazione perché è l’insieme di tutti questi aspetti che permette di ottenere il massimo della sicurezza.

Nello specifico, uno pneumatico premium fa una grande differenza in termini di prestazioni. Lo spazio di frenata su strada bagnata da 80km/h può essere fino a 10 metri più lungo con pneumatici invernali a basso costo rispetto a quelli premium.

La proposta di Goodyear del settore è lo UltraGrip Performance 3, disponibile in 94 misure, dai 14’’ ai 21’’ per auto termiche ibride ed elettriche, che nel test condotto dall'ente tedesco indipendente TUV Sud rispetto a quattro concorrenti della fascia premium, è risultato il migliore per frenata su asciutto e bagnato, tenuta su bagnato in curva e precisione di guida su neve.

Potrebbe interessarti: Top 5 auto usate, le più cercate per segmento in Italia 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese