City car, hatchback, Suv, station wagon e sportive, ecco le regine italiane dei rispettivi segmenti sul mercato dell'usato 2023
23.10.2023 ( Aggiornata il 23.10.2023 15:08 )
Il mercato dell’auto usata non accenna a rallentare. Anzi, molti automobilisti, visti anche i listini in costante e inesorabile crescita, continuano a rivolgersi ad auto di seconda mano o quasi nuove, pur di non incappare nelle cifre sempre meno accessibili dei veicoli da immatricolare. Da non sottovalutare, poi, la possibilità di ricevere l’auto in tempi brevi, evitando le lunghe attese prima di vedersi consegnato il veicolo acquistato nuovo presso il concessionario. Utilizzando Autoscout24 - principale sito di settore per la ricerca e la compravendita di veicoli usati – si possono trovare ottime occasioni tra centinaia di migliaia di annunci di vetture di ogni segmento. Grazie ai dati forniti dal portale, siamo stati in grado di stilare la classifica dei veicoli più cercati dagli italiani nel periodo gennaio-settembre 2023. Andremo quindi ad analizzare la vettura che è riuscita a conquistare il primo posto per ognuno dei cinque segmenti principali del mercato, ovvero citycar, berline/hatchback, Suv, station wagon e sportive/cabrio.
Ciò che sorprende è la quasi totale assenza di auto ibride - per non parlare delle elettriche - nell’elenco delle cinque vetture più cercate per ogni segmento di appartenenza. Questo fenomeno mostra come l’automobilista italiano risulti ancora scettico (o probabilmente contrario) nei confronti delle vettura elettrificata, sebbene in minima parte si tratta anche di una questione cronologica: le auto ibride particolarmente evolute sono arrivate in commercio da meno di 4/5 anni. Potrebbe trattarsi, quindi, di un lasso di tempo ancora non sufficiente per generare una richiesta considerevole sul mercato dell’usato. Ma è arrivato il momento di mostrarvi quali sono le vetture usate più cliccate del 2023. Buona lettura.
L'articolo continua nella prossima scheda
1 di 6
AvantiLink copiato