Porsche, Fiat e Alfa Romeo: quali sono le auto d'epoca più cercate in Italia

Porsche, Fiat e Alfa Romeo: quali sono le auto d'epoca più cercate in Italia

Una ricerca svela le preferenze di collezionisti e non solo, con uno sguardo ai modelli più richiesti anche in Europa

di Redazione

26.10.2023 ( Aggiornata il 26.10.2023 14:45 )

Auto elettriche, tecnologia, sistemi di guida e sicurezza sempre più avanzati. Sì. Il futuro delle auto porta a questo. Ma in Italia siamo amanti del gusto rétro e non sappiamo resistere al fascino delle auto d’epoca. Per questo motivo non stupisce che la percentuale di italiani appassionati sia sempre molto alta, e in crescita: secondo una ricerca di Centro Studi di AutoScout24 siamo al 54%, con nove italiani su dieci attratti da queste vetture. Ma quali sono le auto d’epoca più cercate?

I modelli più cercati

Analizzando le richieste sul portale di AutoScout24, in l’Italia la vettura più cercata è la Fiat 500, seguita dal Volkswagen Maggiolino e dalla Lancia Fulvia. Fuori dal podio ma nella top 5 l’Alfa Romeo Giulia, da sempre una delle vetture più ambite dai collezionisti.

Alfa Romeo Giulia che, per il 46% degli italiani over 45, risulta l’auto d’epoca per eccellenza, seguita dalla GT (42%) e la Lancia Fulvia (30%). Se ci rivolgiamo però alla popolazione più giovane, ecco che la Lancia Delta sale al primo posto in classifica, con 5 italiani su 10 che la dichiarano l’auto youngtimer per eccellenza. La seguono Fiat 500 e Porsche 911 a pari merito con il 41% per i giovani.

Diamo uno sguardo anche all’Europa dove, sempre sulla base delle richieste sul portale di AutoScout24, è la Porsche 911 il modello più ricercato, ma Mercedes-Benz è al primo posto come brand.

Il settore delle auto d’epoca

L’analisi di AutoScout24 porta a fare delle riflessioni sul settore delle auto d’epoca. Queste vetture, infatti, presentano un reale interesse storico e collezionistico che in Italia interessa ben 4,3 milioni di veicoli. A dirlo è il 1° Rapporto sul mondo delle auto storiche presentato da ACI nel 2023. Si parla di 388mila auto comprese tra 20 e 29 anni, di cui la “Lista di Salvaguardia” ACI ne riconosce un valore per qualità, specifiche tecniche o design. A queste si sommano i 3,9 milioni di auto “over 30”, auto che la normativa considera, automaticamente, auto storiche. Nonostante le molte limitazioni al circolo e al possesso di questo genere di veicoli (dalle regolamentazioni ambientali alla difficoltà di trovare pezzi di ricambio) le auto d’epoca stanno tornando in voga con un interesse sempre crescente degli italiani, che non si limita solo all’attenzione per fiere e mostre, ma che arriva all’investimento per l’acquisto o alla volontà di restaurarle.

Auto e Moto d'Epoca, quattro percorsi per visitare al meglio il Salone

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese