Pirelli, arrivano i nuovi pneumatici per le GT Maserati

Pirelli, arrivano i nuovi pneumatici per le GT Maserati

Sono P Zero, P Zero Elect e il nuovo Cinturato P7 della gamma Collezione

di Redazione

30.10.2023 ( Aggiornata il 30.10.2023 17:50 )

La storia dei pneumatici Pirelli nel mondo del granturismo Maserati inizia nel 1982, con la prima Biturbo lanciata nel 1982 con il Cinturato P7. È un legame che dura da moltissimo tempo, e che il marchio rafforza oggi con un primo equipaggiamento su misura per le auto simbolo di questa tradizione: P Zero e P Zero Elect rispettivamente per Maserati GranTurismo e GranTurismo Folgore, mentre per i collezionisti di Maserati Biturbo è stato realizzato un nuovo Cinturato P7 della gamma Collezione, esposto all’edizione appena conclusa del Salone Auto e Moto d’Epoca di Bologna.

I pneumatici: P Zero e P Zero Elect

Per l’attuale generazione di GranTurismo, Pirelli ha sviluppato tre equipaggiamenti specifici, ognuno di essi con misure differenziate fra anteriore (20”) e posteriore (21”). Per la hot season c’è Pirelli P Zero sulla variante a combustione interna, mentre per la GranTurismo Folgore è disponibile un P Zero con marcatura Elect, che identifica i pneumatici Pirelli con tecnologie specifiche per le auto elettrificate. Nel caso invece delle temperature fredde, la GranTurismo può essere equipaggiata con Pirelli P Zero Winter. Il P Zero, inoltre, è realizzato facendo sempre maggiore affidamento su modellazione e simulazione virtuale, le quali consentono di adattare il pneumatico alle caratteristiche di ogni vettura.

Cinturato P7

Passiamo ora al nuovo Cinturato P7, che torna in gamma per la Maserati Biturbo nella misura 205/55 R14 nel catalogo della linea Pirelli Collezione, dedicata alle classic car. Esso rinasce in collaborazione con Maserati Classiche e fra le sue caratteristiche più rilevanti spicca il suo aspetto molto simile all'originale sia nel disegno battistrada sia nel lettering, ma realizzato con materiali e tecnologie moderne. È stato poi sottoposto a test dallo stesso collaudatore Maserati che ha sviluppato la Biturbo quaranta anni fa. Ora garantisce maggiore sicurezza, in particolare sulle strade bagnate e in condizioni di aderenza minima. Ricordiamo infine che quando nacque il Cinturato P7, questi fu il primo pneumatico ultraribassato a essere introdotto sul mercato.

Maserati celebra i 60 anni dell'icona Quattroporte

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese