Range Rover, in vendita quello della Regina Elisabetta II

Range Rover, in vendita quello della Regina Elisabetta II© Getty Images

Il celebre Range Rover Vogue posseduto (e guidato) dalla Regina Elisabetta II sarà battuto all'asta l’11 novembre. Ha percorso 177mila km.

di Gianluca Guglielmotti

01.11.2023 ( Aggiornata il 01.11.2023 13:31 )

Il Range Rover “reale” è pronto per andare all’asta il prossimo 11 novembre 2023. Chi è appassionato delle vicende della Royal Family non può non conoscere l’auto di rappresentanza con cui la Regina in primis, ma anche alcuni suoi familiari, erano soliti spostarsi tra le dimore imperiali. Si tratta però di un modello molto particolare, non un semplice Range Rover di terza generazione, adottando alcune soluzioni pensate e sviluppate ad hoc per Elisabetta II da Land Rover Special Operations. Proprio per queste particolarità, la casa d’aste Iconic Auctioneer (che si occuperà anche della vendita della Jaguar X-Type 3.0 Wagon, sempre appartenuta a Her Majesty) crede che i collezionisti faranno a gara per aggiudicarsi questo ambitissimo modello.

Regina Elisabetta, una vita al volante

Regina Elisabetta, una vita al volante

La sovrana inglese, sin dalla gioventù, ha sempre amato guidare. E non ha rinunciato a tenere il volante tra le mani neppure una volta diventata sovrana, continuando a condurre personalmente, quando possibile, le sue amate Land Rover e non solo

Guarda la gallery

Le particolarità

La maggior parte degli aggiornamenti di questo Range Rover riguardano ovviamente il comfort e la sicurezza, per evitare che la Regina potesse provare alcun disturbo nel compiere qualsiasi azione. Si parte dai finestrini posteriori, i cui tasti di attivazione sono presenti da entrambi i lati della vettura: in questo modo, è possibile abbassare i vetri posteriori senza doversi allungare da una parte all’altra. Per chi siede dietro sono state, poi, installate delle maniglie ausiliarie, per aiutare durante la discesa o la salita a bordo. Singolare anche la verniciatura esterna, "Epson Green", tipicamente britannica ed elegante, con interni color Sand Hide e coprisedili specifici per le sedute anteriori e posteriori. Rivista anche l’imbottitura, al fine di assicurare maggior comodità per schiena e gambe, con una postura più regolare e isolata dalle vibrazioni esterne. Alcune fonti rivelano essere presenti anche rinforzi ausiliari per porte e tetto, al fine di assicurare più rigidità e resistenza agli urti.

Dato che la Regina amava spostarsi anche con i cani (i celebri corgi che, da sempre, hanno accompagnato le vicende della Royal Family), è presente una griglia di protezione tra il bagagliaio e l’abitacolo, così da evitare che gli animali potessero inavvertitamente disturbare il viaggio. L’auto vanta anche luci supplementari all’anteriore, gancio traino e paraspruzzi per le ruote posteriori, dato che molte tenute Reali includevano anche tratti su fango o fondo sterrato. Leggermente rivista poi la griglia, mentre in uno scompartimento del bagagliaio era presente un kit di pronto soccorso per qualsiasi evenienza.

Land Rover, 70 anni con la Regina Elisabetta

Land Rover, 70 anni con la Regina Elisabetta

Sin dalla sua incoronazione, le vetture della casa inglese accompagnano Elisabetta II e il resto della "Royal Family"

Guarda la gallery

La storia del Range Rover Vogue della Regina Elisabetta

Il Range Rover Vogue della Regina è stato immatricolato nell’aprile del 2004 ma è entrato in servizio per la Famiglia Imperiale verso la metà dello stesso anno. Il primo tagliando è stato effettuato nell’aprile del 2005, poi sempre controllata con scadenze regolari e presso il rivenditore certificato che ha seguito l’intera storia della vettura. L’ultimo tagliando ha registrato circa 110 mila miglia all’attivo, ovvero quasi 177 mila chilometri, effettuati tutti nei dintorni di Windsor e nelle tenute che la Famiglia detiene su tutto il suolo del Regno Unito. Per accertare l’autenticità dell’esemplare, la casa d’aste ha comunicato che rilascerà – su richiesta del nuovo proprietario - anche un video ufficiale della Regina in persona alla guida. In questi casi delicati, spesso, il numero di targa e di telaio non sempre bastano a certificare l’originalità. L’asta si terrà l’11 novembre al NEC Classic Motor Show Sale 2023 in Inghilterra, ed è prevista una base di circa 50-60 mila sterline. Alcune stime suggeriscono cifre che potrebbero superare anche le 300.000 sterline.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese