Maserati MC12 e Ferrari Enzo, all'asta due esemplari mai utilizzati

Maserati MC12 e Ferrari Enzo, all'asta due esemplari mai utilizzati© Romans International

Due esemplari delle "cugine" emiliane saranno messi all'asta da Romans International: insieme, hanno percorso poco più di 500 km

di Redazione

03.11.2023 ( Aggiornata il 03.11.2023 13:32 )

Maserati MC12 e Ferrari Enzo rappresentano due autentiche icone dell'automobilismo dei primi anni 2000. Realizzate sulla medesima base meccanica, hanno stili e storie assai differenti, pur rimanendo accomunate dall'estrema rarità e dalle cifre stellari che hanno raggiunto nelle quotazioni dei collezionisti. E se è raro trovare una MC12 o una Enzo in vendita, vedere entrambe essere messe insieme all'asta è forse un evento unico.

Maserati MC12 e Ferrari Enzo all'asta

Maserati MC12 e Ferrari Enzo all'asta

Due esemplari delle supersportive italiane dei primi anni 2000 sono stati messi in vendita dalla casa d'aste Romans International: non sono state (quasi) mai guidate

Guarda la gallery

Maserati MC12, tra strada e pista

La Maserati MC12 ha segnato il ritorno in grande stile del Tridente nelle corse. Disegnata da Giugiaro, sfruttava la base meccanica della Ferrari Enzo ed è stata realizzata in collaborazione con Dallara. Per poter realizzare il modello da corsa della MC12, che poi fece incetta di Titoli nei campionati GT e GT1, la FIA richiedeva la realizzazione di un numero minimo di esemplari in versione stradale. Fu così che la Casa modenese realizzò 50 esemplari della MC12 omologati per la strada, venduti dal 2004 a un prezzo di listino che superava i 700mila euro.

Un valore, quello della rarissima MC12, aumentato a dismisura negli anni a seguire, tanto che oggi un esemplare può costare anche diversi milioni di euro. Quella in vendita presso Romans International ha tutte le carte in regola per far segnare un nuovo record di prezzo: l'auto, caratterizzata dalla classica colorazione Bianco Fuji e blu, ha percorso appena 207 miglia (poco più di 330 km) ed è in condizioni pari a quelle di fabbrica, oltre a essere stata sottoposta a tutti gli interventi di manutenzione da parte del personale Maserati.

Ovviamente sono rimaste intatte tutte le caratteristici peculiari del modello, a partire dalle sue dimensioni davvero generose (è lunga ben 5,14 metri) fino al motore di derivazione Ferrari, un V12 aspirato da 630 cavalli capace di farla accelerare da 0 a 100 in 3,8 secondi e di spingerla fino a 330 km/h.

Ferrari Enzo, dedicata al Drake

Sebbene possa sembrare un controsenso, per una vettura prodotta in poche centinaia di unità e dal valore a sei zeri, la Ferrari Enzo rappresenta la metà più “popolare” di questa doppietta di supersportive italiane in vendita presso Romans International. La Enzo, presentata nel 2002 come tributo al fondatore della Casa di Maranello, è stata realizzata in 400 esemplari, diventando poi di fatto anche la base per lo sviluppo della cugina MC12.

Estrema e moderna nel design, ispirato alle monoposto Ferrari di Formula 1 che in quegli anni dominavano sulle piste di tutto il mondo, la Enzo montava lo stesso V12 della Maserati ma con potenza di 660 cavalli, e prestazioni anche in questo caso da brividi: zerocento in 3,6 secondi, e una velocità massima di ben 350 chilometri orari.

Anche la Enzo in vendita, uscita dallo stabilimento di Maranello nel 2004, vanta uno stato di conservazione invidiabile, con appena 142 miglia (circa 230 km) percorsi in quasi 20 anni di vita. Le quotazioni del modello? Alcuni esemplari della Enzo sono stati venduti per cifre superiori ai 3 milioni di euro, fino ad arrivare ai 5 raggiunti da quella appartenuta a Fernando Alonso. A quanto saranno battute all'asta questa MC12 e questa Enzo ancora nuove di zecca? Difficile prevederlo. E in attesa di scoprirlo, non resta che sognare a occhi aperti.

Lancia, la rara Stratos che non ha mai corso tra le 500 (forse) prodotte

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese