1000 Miglia 2024, ufficiale un nuovo entusiasmante percorso

1000 Miglia 2024, ufficiale un nuovo entusiasmante percorso

Con partenza da Brescia, la corsa attraverserà sette regioni in senso antiorario: oltre 400 le auto d'epoca attese nella sfilata itinerante

di Redazione

07.11.2023 ( Aggiornata il 07.11.2023 09:53 )

È stata ufficializzata la 42esima edizione della 1000 Miglia che prenderà il via l'11 giugno 2024 da Brescia. Quest'anno, le oltre 400 auto d'epoca attraverseranno sette regioni italiane in senso antiorario, riproponendo il successo dell'edizione del 2021. Una delle novità più attese è il passaggio attraverso Genova, con una vista mozzafiato sul suo pittoresco porto e una sfilata sul lungomare. 

Alla 1000 Miglia 2023 c’era anche un’auto a guida autonoma

Percorso e tappe

La prima tappa vedrà il via da Brescia nel pomeriggio di martedì 11 giugno, con l'attraversamento di città come Bergamo, Novara e Vercelli, per concludersi a Torino. Il secondo giorno, il convoglio scenderà verso sud attraversando le Langhe e il centro di Alba, prima di dirigere verso Genova, Capitale Europea dello Sport 2024, per un pit-stop per il pranzo. Dopo la sosta, la competizione proseguirà fino a Viareggio. La terza tappa vedrà una discesa verso Roma, con tappe a Lucca, Castiglione della Pescaia e la sfilata nel cuore della Capitale, via Veneto. Il quarto giorno vedrà gli equipaggi risalire fino a Orvieto, con una sosta per il pranzo a Solomeo, un borgo medievale incastonato tra le colline umbre. Da qui, si ripartirà verso Siena e Prato, attraversando i passi della Futa e della Raticosa, prima di raggiungere il traguardo a Bologna. Nell'ultima tappa, la competizione toccherà Ferrara, Mantova e il lago di Garda, concludendosi con la classica passerella in Viale Venezia a Brescia.

Inoltre, il Ferrari Tribute, la 1000 Miglia Green, l'Auto a Guida Autonoma e la Charity Car anticiperanno la competizione delle auto storiche.

Come iscriversi

Le iscrizioni sono aperte dal 7 novembre 2023 fino alle ore 16 di martedì 16 gennaio 2024. Le auto devono essere in possesso o aver richiesto il certificato del Registro 1000 Miglia, disponibile online su registro1000miglia.it. Qui si troveranno anche tutti i dettagli su come iscrivere la vostra come Participant, Eligible o Guest List. La conferma di accettazione sarà comunicata entro il 12 aprile.

Ferrari rare, all'asta la 250 GT LWB Berlinetta Tour de France Zagato unica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese