Alla 1000 Miglia 2023 c’era anche un’auto a guida autonoma

Alla 1000 Miglia 2023 c’era anche un’auto a guida autonoma

Il Politecnico di Milano ha sfruttato l'occasione per una sperimentazione di auto autonoma su strade pubbliche in occasione della prestigiosa gara di auto d’epoca

di Redazione

26.06.2023 ( Aggiornata il 26.06.2023 13:31 )

Il progetto 1000 MAD (1000 Miglia Autonomous Drive) ha ottenuto per la prima volta l’autorizzazione per condurre test di guida autonoma su strade pubbliche in un contesto vario e lungo come quello della 1000 Miglia 2023.

Su base Maserati M20 Cielo

La nuovissima e iconica Maserati MC20 Cielo, opportunamente equipaggiata dal team di ricerca del Politecnico di Milano con tutti i componenti tecnologici necessari per renderla autonoma, si è cimentata nel percorso completo della 1000 Miglia 2023, affrontando alcuni tratti in modalità di guida autonoma, nel rispetto delle norme del Codice della Strada. Il ruolo di “supervisore umano” a bordo vettura (necessario per poter effettuare la sperimentazione) è stato affidato a Matteo Marzotto, pilota esperto che ha partecipato a numerose edizioni della 1000 Miglia storica e che ha celebrato con l’occasione il 70esimo anniversario della vittoria dello zio Giannino alla 1000 Miglia del 1953.

 

Un lavoro di squadra

Questa sperimentazione è stata possibile grazie alla autorizzazione concessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per condurre test di guida autonoma su strade pubbliche. Questa è la seconda volta che viene rilasciata una autorizzazione, e la prima assoluta per un contesto così vario e lungo.

Il progetto vede la collaborazione di 1000 Miglia srl, il patrocinio del MOST (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile) e il supporto degli sponsor Movyon e Cisco, oltre al contributo di numerosi fornitori tecnici.

 

Un progetto ambizioso

1000 MAD mira a far crescere le competenze tecniche dell’industria italiana nello sviluppo della modalità sostenibile, dando consapevolezza al grande pubblico dell’esistenza di questa tecnologia, che ha già raggiunto significativi risultati ma che ha ancora enormi spazi di crescita tecnologica, culturale e normativa: il progetto vuole contribuire, infatti, a definire le procedure per promuovere l’utilizzo e lo sviluppo di vetture autonome, creando una connessione tra le amministrazioni e i principali centri di ricerca italiani.

 

Tanti chilometri davanti

La 1000 Miglia 2023 rappresenta solo il primo passo nella presentazione del progetto: seguirà infatti un anno di affinamento sperimentale della tecnologia dell’A.I-driver durante il quale la vettura verrà provata su un percorso simile a quello della corsa su strade comunali, provinciali, statali e piccoli tratti autostradali; con l’ambizioso obbiettivo di percorrere in modalità autonoma tutti gli oltre 1.500 Km di tragitto di 1000 Miglia 2024.

Per chi volesse approfondire l'argomento, ecco la pagina dedicata del Politecnico di Milano

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese