Nuova Hyundai Santa Fe, spazio e comfort in formato ibrido

Nuova Hyundai Santa Fe, spazio e comfort in formato ibrido

Due motorizzazioni elettrificate porteranno il Santa Fe 2024 in Italia. Ecco quando è prevista l'uscita e con quali caratteristiche 

di F.P.

29.11.2023 16:33

Tutto un'altra Hyundai Santa Fe, quella di quinta generazione che si prepara al debutto europeo, mercati sui quali è attesa nella prima metà del 2024.

In Italia si guiderà nelle due versioni elettrificate, full e plug-in hybrid, differenti per dimensionamento energetico della batteria. In comune hanno il cambio automatico 6 marce e l'unità termica, il motore turbo 1.6 litri. Un sistema già diffusamente proposto su altri modelli di casa Hyundai-Kia. I valori relativi all'autonomia di marcia, alla potenza dei due sistemi, ai consumi, saranno tra i dati che accompagneranno il lancio sul mercato.

Hyundai Santa Fe, il grande Suv si rinnova

Hyundai Santa Fe, il grande Suv si rinnova

Nuovo design e stile più imponente. Interni votati al massimo spazio.

Guarda la gallery

Santa Fe, bagagliaio ampio e facile da caricare

Dopo la prima mondiale della scorsa estate, nuova Santa Fe 2024 racconta e svela altro. Il design è originale con le sue forme squadrate, il frontale con fari dalla grafica "pixelata" e la H stilizzata. Ampissimo il bagagliaio, non solo nella capacità di carico, ben 91 litri superiore rispetto al precedente Santa Fe. Anche l'ampiezza della soglia di carico è superiore: merito del disegno del portellone a tutta larghezza. I dati dicono di 525 litri di volume anche viaggiando in 7 a bordo. L'apertura misura, invece 1,27 metri, per un risultato di +14,5 cm in ampiezza.

Per un grande suv da 4,83 metri di lunghezza e un passo di 2,81 metri, inevitabilmente è sulla versatilità degli interni che ruota la partita.

Tanta attenzione al comfort sulla nuova Hyundai

Hyundai propone soluzioni come la prima fila Relaxation Seat: i sedili reclinano e il supporto per le gambe permette di scaricare al meglio la pressione dal corpo sui punti di contatto. In seconda e terza fila i passeggeri hanno più spazio per le gambe, terza fila ora con sedute reclinabili nello schienale fino a 10 gradi.

Ancora sulle attenzioni riservate da Hyundai (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) alla "vita a bordo", il vano portaoggetti sul tunnel è accessibile sia dai passeggeri in prima che seconda fila. Uno spazio unico, condiviso e il rivolto di liberare centimetri nella zona delle gambe di chi sta seduto dietro. La visuale posteriore, dallo specchietto retrovisore, sarà sempre ottimale, poiché è presente un display al posto del convenzionale specchio. 

Plancia tecnologica e spazio anti-batterico

L'evoluzione del design e quella tecnologica sono notevoli e hanno nell'insieme della strumentazione e infotainment, ciascuno da 12,3 pollici, gli elementi caratterizzanti la plancia. Terzo spaazio touch, quello riservato alla plancetta del clima, un display da 6,6 pollici, completato da comandi fisici e rotelle con display integrato.

In plancia è stato inserito anche un vano dove i raggi UV-C promettono la sterilizzazione delle superfici di oggetti come smartphone, dispositivi personali, chiavi e altri oggetti.

Hyundai offre sul nuovo Santa Fe anche due spazi di ricarica wireless per lo smartphone e prese USB-C fino a 27 watt di potenza. Dal telefonino si potrà aprire l'auto, grazie alla funzione Digital Key 2. 

In attesa delle specifiche finali e dei prezzi della nuova Santa Fe 2024, Hyundai ha confermato la dotazione ADAS di Livello 2, con l'aggiunta della frenata d'emergenza potenziata dal supporto alle manovre di scarto e stabilizzazione del veicolo. Inoltre, il cruise control "Smart", istruito dal navigatore sulla tipologia di percorso, è in grado di regolare la velocità nell'avvicinamento alle curve.

Hyundai Tucson restyling arriva nel 2024 e cambia a fondo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese