Auto, quanto mi costi: il prezzo per una famiglia italiana è altissimo

Auto, quanto mi costi: il prezzo per una famiglia italiana è altissimo

L'analisi dell'Osservatorio Segugio.it analizza l'impatto che carburante, assicurazione e oneri di gestione (tra cui bollo e revisione) hanno sul bilancio dei nuclei familiari italiani

di Redazione

08.12.2023 ( Aggiornata il 08.12.2023 08:46 )

Se si analizzano le spese delle famiglie italiane, l'auto è sicuramente uno degli elementi che richiedono un sacrificio maggiore. Tra carburante, assicurazione e oneri di gestione, il veicolo è una voce rilevante nel bilancio e, anche con l'opzione di un'auto compatta, il peso economico supera i 1.400 euro annui, con l'assicurazione RC che grava sul bilancio familiare con oltre il 20% della spesa totale.

I dati raccolti dall'Osservatorio Segugio.it evidenziano che, seppur scegliendo un modello auto dal valore contenuto, il costo annuale di mantenimento supera il migliaio di euro, con la copertura RC a dettare legge, costantemente oltre il 20% delle spese totali.

RC Auto, prezzi alle stelle come 10 anni fa

Il caso analizzato

Un'analisi approfondita ha coinvolto il profilo dell'automobilista tipo residente a Milano, con un'auto assicurata in prima classe di merito. Attraverso il comparatore di Segugio.it, è stata individuata la polizza più vantaggiosa, considerando un'andatura media di 10.000 chilometri annui.

L'esame ha coinvolto i tre modelli più venduti in ciascun segmento di mercato nel 2023: dal segmento A al segmento E/F, sono stati considerati i costi di bollo, revisione, carburante e RC Auto per la versione entry level di ogni modello.

Mantenere un'auto si rivela un impegno non indifferente, con cifre che oscillano intorno ai 1.453 euro nel segmento A e 1.470 euro nel segmento B. Superati i segmenti "economici," i costi si innalzano notevolmente: 1.829 euro per il segmento C, 1.807 euro per il segmento D, fino a 2.673 euro per il lusso del segmento E/F.

Il peso di RC Auto, carburante, bollo e revisione

L'RC Auto rappresenta oltre il 20% della spesa annuale media, una percentuale che si riduce progressivamente per i modelli di lusso. Il carburante invece, ha un'incidenza tra il 53% e il 65%, mentre la spesa per bollo e revisione varia tra il 12% e il 27%.

Evitare le multe: documenti e presìdi da avere sempre in auto con sé

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese