Uni Wheel, l’innovativo sistema di trazione di Hyundai e Kia

Uni Wheel, l’innovativo sistema di trazione di Hyundai e Kia

Una nuova configurazione col motore non nel pianale ma vicino alle ruote che aumenta spazio ed efficienza

di Redazione

09.12.2023 ( Aggiornata il 09.12.2023 10:01 )

Hyundai e Kia sono al lavoro insieme per studiare e mettere in pratica quella che si presenta come una soluzione piuttosto innovativa nel campo dei motori. L’idea di base è che il propulsore non si trovi più all’interno del pianale, dove siamo abituati a saperlo, bensì in direzione delle ruote. Questo a vantaggio di spazio ed efficienza. Il progetto è stato rinominato Uni Wheel, ovvero Universal Wheel Drive System.

Come funziona

Sebbene progetti con motore all’interno della ruota non siano un’assoluta novità, Uni Wheel può rappresentare un passo in avanti. In questo caso, si rende una configurazione a pianale piatto, spostando il riduttore all'interno delle ruote, posizionando un motore compatto vicino a ciascuna di esse e riducendo al minimo la lunghezza degli alberi di trasmissione. “Siamo lieti di presentare idee innovative che potrebbero cambiare le carte in tavola nel futuro mercato della mobilità - ha dichiarato Jongsool Park, senior fellow dell'Institute of Advanced Technology Development di Hyundai Motor Group - e perfezioneremo questa tecnologia al fine di offrire ai nostri clienti un'esperienza di mobilità completamente diversa e nuova”.

Uni Wheel sfrutta una speciale configurazione di ingranaggi planetari composta da un ingranaggio centrale, quattro pignoni per parte collegati in serie a esso e una corona dentata che circonda questa disposizione. La potenza generata dal motore viene trasmessa all'ingranaggio centrale, che a sua volta innesta i pignoni per far ruotare la corona, collegata alla ruota. Così facendo è possibile abbandonare la tradizionale disposizione dei sedili intorno al conducente, creando nuove possibilità in previsione di una guida completamente autonoma. Un vantaggio di spazio che potrebbe andare a favore di ulteriori celle delle batterie, migliorando di conseguenza l’autonomia di guida, senza aumentare le dimensioni dei veicoli. Mentre continuano i test e le verifiche per migliorare efficienza, stabilità e durabilità del sistema, Hyundai e Kia hanno registrato otto brevetti relativi a Uni Wheel in Corea del Sud, Stati Uniti ed Europa.

Nuova Hyundai Santa Fe, spazio e comfort in formato ibrido

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese