Lamborghini, sì alla settimana lavorativa da 4 giorni

Lamborghini, sì alla settimana lavorativa da 4 giorni

Oltre alla "settimana corta", previsti anche aumenti in busta paga, 500 nuove assunzioni e sostegno a genitorialità, inclusione e diversità

di Gianluca Guglielmotti

10.12.2023 ( Aggiornata il 10.12.2023 16:06 )

Automobili Lamborghini e la Rappresentanza sindacale unitaria hanno raggiunto un traguardo significativo, siglando un nuovo contratto integrativo aziendale per il periodo 2023-2026. Questo accordo, frutto di una collaborazione con FIOM CGIL e FIM CISL, non solo riafferma l'impegno di Lamborghini verso il proprio personale e il contesto territoriale, ma introduce anche innovazioni significative volte a creare valore aggiunto per i dipendenti, rafforzando il ruolo dell'azienda come motore di sviluppo sia economico che sociale. Tra le novità, la cosiddetta “settimana corta”, con i giorni lavorativi che passano da 5 a 4, e sostegni a genitori e lavoratori affetti da disabilità.

Innovazioni e flessibilità nel lavoro: settimana corta e premi maggiorati

Una delle principali novità di questo accordo riguarda il bilanciamento tra tempo libero e tempo di lavoro. È stata introdotta una maggiore flessibilità e una rimodulazione degli orari di lavoro, che comprende anche l’alternanza di settimane lavorative di 5 e 4 giorni: ciò permetterà ai lavoratori di godere di un venerdì libero ogni due settimane (nei reparti a due turni) o due venerdì liberi ogni tre settimane (nei reparti a tre turni). Questa modifica viene implementata in via sperimentale, garantendo al contempo la stabilità della retribuzione di partenza. Per gli impiegati non collegati alla produzione, l'accordo prevede miglioramenti significativi nell'ambito della flessibilità oraria, inclusa la concessione di 12 giornate all'anno di permessi aggiuntivi e la possibilità di fruire fino a 12 giornate al mese di smartworking, in linea con le policy aziendali già esistenti. Secondo la Casa, tale sistema apporta benefici alla produttività degli impianti grazie al bilanciamento tra lavoro e tempi di recupero delle energie fisiche e mentali. Dal punto di vista economico, poi, l’accordo prevede un aumento del 50% dei premi aziendali annui, oltre a un premio straordinario in occasione dei 60 anni di Lamborghini (pari a 1.063 euro).

Lamborghini, le supercar che hanno fatto 60 anni di storia

Lamborghini, le supercar che hanno fatto 60 anni di storia

Il 7 maggio 1963 Ferruccio Lamborghini fondava l'azienda che tuttora porta il suo nome: ripercorriamo i 60 di storia del Toro attraverso i suoi modelli più iconici

Guarda la gallery

Lamborghini, nuove assunzioni e inclusività

L'accordo prevede anche un piano di assunzioni per un totale di 500 nuove collaboratrici e collaboratori (escluso il turnover), con contratto a tempo indeterminato, da realizzare entro dicembre 2026. Inoltre, il contratto ribadisce il sostegno alla genitorialità, alla diversità e all'inclusione. Tra le novità, vi sono misure di supporto economico per i genitori e permessi retribuiti per adozione/affido. Si conferma anche l'attenzione alla valorizzazione della diversità di genere e iniziative dedicate ai lavoratori con disabilità: ne è un chiaro esempio il corso di “sensibilizzazione alla cultura sorda”, organizzato in collaborazione con l'Ente Nazionale Sordi di Bologna.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese