Il MAUTO ospita la nuova tappa per i 25 anni di Pagani

Il MAUTO ospita la nuova tappa per i 25 anni di Pagani

Tre le protagoniste dell'esposizione: Zonda, Huayra e Utopia hanno segnato pagine indelebili della storia del matchio italiano

di Redazione

10.12.2023 ( Aggiornata il 10.12.2023 20:01 )

Pagani Automobili prosegue i festeggiamenti del suo 25esimo anniversario con una tappa presso il MAUTO, il Museo Nazionale dell’Automobile a Torino. L'evento, intitolato "25 anni di Cuore, Mani e Passione", sarà aperto al pubblico dal 5 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024. L'esposizione è collocata al primo piano e permette di fare un tuffo nella storia di Horacio Pagani, partita dagli anni '60 in Argentina. Tre sono le protagoniste di questa rassegna: la Zonda, l'Huayra e l'Utopia, ognuna accompagnata da una collezione che illustra l'evoluzione della storica partnership con Pirelli. Immagini suggestive dal libro fotografico "Cuore, mani e passione" completano l'evento.

Pagani, l'esposizione al MAUTO per i 25 anni del marchio

Pagani, l'esposizione al MAUTO per i 25 anni del marchio

Pagani Automobili festeggia i 25 anni di storia attraverso un'altra tappa presso il MAUTO. L'evento "25 anni di Cuore, Mani e Passione", si terrà dal 5 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024. Protagoniste dell'evento tre auto iconiche: la Zonda, l'Huraya e l'Utopia

Guarda la gallery

Pagani Imola Roadster, un'opera d'arte in Acquarello Light e un super V12

I tre storici modelli

La Zonda C12, capostipite della storia di Pagani Automobili, sarà la protagonista indiscussa, essendo stata la pioniera nel definire il concetto di Hypercar al Salone di Ginevra nel 1999. Nel percorso espositivo, è impossibile non rimanere ammaliati anche dall'Huayra Coupé, erede della Zonda, ma diversa in forma e tecnologia. L'Huayra ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi come Car of the Year per “EVO Magazine”, Performance Car of the Year per “CAR magazine” e Hypercar of the Year per “BBC's Top Gear”. L'Utopia invece, si conferma un modello di stile dal design senza tempo, che incarna l'unione tra arte e scienza. La prima serie di Utopia Coupé, limitata a 99 esemplari, è già stata assegnata a una selezionata cerchia di appassionati. L'aspetto distintivo delle creazioni Pagani risiede nell'utilizzo di materiali compositi avanzati, esposti al MAUTO. Il Carbo-Titanium HP62-G2 e il Carbo-Triax HP62 sono testimonianza della costante ricerca dell'azienda per leggerezza e resistenza.

L'esposizione al MAUTO include anche una dettagliata panoramica degli pneumatici Pirelli P Zero Corsa HP, P Zero Trofeo R e P Zero Trofeo RS, sviluppati per esaltare le performance di Zonda, Huayra e Utopia rispettivamente.

"Per rivedere se stesso nella vettura che ha contribuito a creare"

"Il nostro è un metodo di lavoro particolare: coltiviamo il dubbio anche su ciò che consideriamo acquisito, siamo pronti a mettere in discussione le nostre scelte, senza timore di cambiare prospettiva", ha detto Horacio Pagani, Founder & Chief Designer di Pagani Automobili. "È così che maturiamo, acquisiamo e trasmettiamo conoscenza. Cerchiamo di vivere la passione per la bellezza, la qualità e la disciplina, con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Il nostro desiderio è di realizzare hypercar su misura, così che ogni cliente possa sentirsi a casa quando entra in una Pagani, che possa riconoscere l’automobile come fosse una propria estensione, che possa rivedere se stesso nella vettura che ha contribuito a creare".

Pagani, nuova hypercar in vista: è la Imola Roadster?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese