Auto, le 7 sportive più veloci che abbiamo provato nel 2023

Auto, le 7 sportive più veloci che abbiamo provato nel 2023© Domenico Fuggiano

Dalle GT tradizionali ai super-Suv: ecco la top 7 delle auto sportive più veloci sul nostro circuito che abbiamo provato nel 2023

di Redazione

26.12.2023 10:01

Quando si parla di auto sportive e supercar, sono tanti i parametri che determinano la bontà di un progetto: velocità massima, accelerazione zero-cento, ripresa, frenata e tanti altri. C'è però un dato che riassume tutto, rivelando quanto una vettura è davvero capace di mettere insieme la velocità in curva e quella in rettilineo, la resistenza in frenata e così via: il giro di pista.

Come tradizione, ogni volta che proviamo una sportiva, la portiamo sulla pista Alfa di Balocco dove, nelle affidabili mani del nostro collaudatore, la vettura viene portata al limite tra i cordoli. L'obiettivo è quello di segnare il tempo più veloce possibile, per poterlo poi mettere a confronto con le dirette rivali.

A caccia della Lambo Huracán Tecnica

Quella di Balocco è una pista di cui esistono diverse varianti di layout, progettate per testare le vetture in ogni condizione. Noi usiamo la pista Alfa, un tracciato lungo 5.850 metri che mette insieme rettilinei, curve veloci e curve lente, in modo da poter eseguire davvero un test a 360 gradi.

Anche quest'anno abbiamo messo alla prova numerose sportive, dalle hot hatch alle coupé, passando per le elettriche e i Suv. Il record del tracciato apparteneva alla Lamborghini Huracán Tecnica, che nel 2022 girò nel tempo di 1'56”15. Sarà riuscita a batterlo qualcuna delle sportive che abbiamo provato nel 2023?

Scopriamolo insieme con la lista delle 7 auto più veloci che abbiamo messo alla prova nell'ultimo anno.

Sfoglia le pagine per leggere la classifica

1 di 8

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese