Dalle GT tradizionali ai super-Suv: ecco la top 7 delle auto sportive più veloci sul nostro circuito che abbiamo provato nel 2023
26.12.2023 10:01
Kia EV6 GT, la prova della super elettrica da 585 cavalli
La versione di punta dell'elettrica coreana ha la potenza di una Porsche 911 Turbo ma è anche versatile e spaziosa. Si guida bene, e l'autonomia...
Guarda la galleryAd aprire la nostra top 7 è, forse a sorpresa, un'elettrica. Stiamo parlando della Kia EV6 GT, versione di punta della vettura che ha vinto il premio di Auto dell'Anno nel 2022. Dotata di due motori e trazione integrale, la EV6 GT può contare su valori di potenza e coppia degni di una supercar: il suo powertrain infatti eroga ben 585 cavalli e 740 Nm, sufficienti a garantire un'accelerazione davvero “elettrizzante”. Stando ai tempi rilevati dai nostri strumenti, per passare da ferma a 100 orari la EV6 GT impiega appena 3”51, con una velocità massima – assai elevata per un'elettrica – di 264,3 km/h.
L'opinione del nostro tester Matteo Milani:
Nonostante la connotazione sportiva, la EV6 GT dimostra qualche limite nell’impiego in pista, dovuto soprattutto al peso e all’assetto forzatamente frutto del compromesso fra granturismo e sportività. Anche se il tempo sul giro di 2’05”38 è buono grazie alla violenta spinta del motore. Per i freni va fatto un discorso a parte: nelle staccate violente l’auto tende presto a bloccare e si inserisce subito l’Abs. Siccome il peso grava sul rallentamento, l’impianto tende a surriscaldarsi in fretta: al termine dei nostri tre giri di pista i dischi erano segnati. Però va detto che la Kia EV6 GT è riuscita a completare tre giri tirati con frenate estreme senza perdere troppo potere frenante a differenza di altre elettriche potenti (Tesla S Plaid, Mustang Mach-E GT) che in pista sono rimaste presto senza freni.
La prova della Kia EV6 GT è stata pubblicata su Auto 6 del 2023.
Sfoglia le pagine per continuare a leggere la classifica
Link copiato