Scatta l'obbligo della scatola nera nelle automobili: la data e come funziona

Scatta l'obbligo della scatola nera nelle automobili: la data e come funziona

Il dispositivo rileverà i parametri relativi all'eventuale incidente e servirà soprattutto come strumento per fornire dati statistici

di Redazione

01.02.2024 ( Aggiornata il 01.02.2024 18:24 )

Il 7 luglio 2024  scatterà l'obbligo di dotare tutte le nuove auto vendute di una scatola nera integrata, conosciuta come Event Data Recorder (EDR). Questo dispositivo, stabilito anni fa dall'Unione Europea, si differenzia dalla scatola nera offerta dalle compagnie assicurative e sarà inserito all'interno delle auto nel momento della loro produzione.

Allarme guardrail: non reggono gli incidenti delle auto elettriche

Come funziona e cosa serve

L'EDR non può essere installato né disinstallato e registra i parametri relativi a un incidente, offrendo una panoramica completa degli eventi che si sono verificati nei 5 secondi precedenti e nei 300 millisecondi successivi alla collisione. L'EDR registra velocità del veicolo, l'attivazione del sistema di frenatura, la posizione, l'inclinazione, lo stato e l'intensità dei sistemi di sicurezza, nonché l'attivazione dell'eCall e degli ADAS. Non registrerà immagini e audio.

L'EDR ha un circuito chiuso e la connessione tramite porta OBD, che garantisce un livello elevato di anonimato. Secondo le disposizioni dell'Unione Europea, i dati raccolti consentiranno di identificare il marchio, il modello e la versione dell'auto senza fornire informazioni che possano risalire al numero di telaio completo. La funzione principale del dispositivo è quella di fornire dati statistici per la ricerca e l'analisi degli incidenti.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese