Giorgia Meloni sulle auto italiane: "Vanno prodotte in Italia"

Giorgia Meloni sulle auto italiane: "Vanno prodotte in Italia"© Stellantis

La Premier ribadisce l'obiettivo di produrre 1 milioni di veicoli all'anno, proponendo anche incentivi per chi rimpatria la produzione

di Redazione

01.02.2024 ( Aggiornata il 01.02.2024 22:31 )

Difendere il Made in Italy e far sì che ciò che rappresenta l'eccellenza italiana rimanga in Italia. Questo chiede il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "Vogliamo tornare a produrre 1 milione di veicoli all'anno con chi vuole investire davvero nella storica eccellenza italiana", ha dichiarato la premier, sottolineando che l'auto pubblicizzata come un "gioiello italiano" deve essere effettivamente prodotta nel Bel Paese.

Tavares “Se l’Europa e l’Italia non ci aiutano, prenderemo decisioni”

Cosa chiede Giorgia Meloni

"Abbiamo subìto una drastica riduzione, passando da oltre 1 milione di auto prodotte nel 2017 a meno di 700.000 nel 2022, con la perdita di oltre 7.000 posti di lavoro dal 2021", evidenzia Meloni. "Stiamo lavorando per instaurare un rapporto equilibrato con Stellantis. Il Ministro Urso ha incontrato più volte i rappresentanti dell'azienda per difendere la produzione, l'occupazione e l'indotto in Italia. Abbiamo sottoscritto il protocollo Mimit-Anfia, istituito un Tavolo permanente per lo Sviluppo del settore e introdotto incentivi come l'ecobonus per stimolare la domanda, insieme a misure di sostegno per nuovi investitori e Costruttori".

Giorgia Meloni ha poi concluso enfatizzando le modifiche alle norme per incentivare chi decide di rimpatriare la produzione in Italia e scoraggiare coloro che delocalizzano, con l'obbligo di restituire ogni beneficio o agevolazione pubblica ricevuta negli ultimi 10 anni. 

Il leasing sociale spopola in Francia: proposte e dubbi in Italia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese