Troppi autovelox "killer" nelle strade: la nuova proposta di Salvini

Troppi autovelox "killer" nelle strade: la nuova proposta di Salvini

Il Ministro dei Trasporti ha deciso che cambierà l'utilizzo dei dispositivi utili solo ai comuni per fare cassa alle spalle dei cittadini

di Redazione

21.02.2024 ( Aggiornata il 21.02.2024 12:15 )

Il tema della riforma del Codice della Strada ritorna al centro dell'attenzione politica, con Matteo Salvini, Ministro dei Trasporti, che ha ribadito la sua soddisfazione in merito alle modifiche apportate alla normativa, sottolineando che, con le prossime rettifiche, gli autovelox non saranno più strumenti per fare cassa, bensì contribuiranno concretamente alla sicurezza stradale.

Ventimiglia, oltre 38mila multe in sei mesi da un solo autovelox

La proposta di Salvini

“Negli autovelox non c’è assolutamente nulla di sbagliato se vengono messi per salvare vite vicino alle scuole, agli ospedali, nelle strade dove ci sono tanti incidenti", ha affermato Salvini in un intervento a GR1. "Se vengono moltiplicati dalla sera alla mattina anche su stradoni a due corsie per fare cassa e tassare gli automobilisti, sono semplicemente un’altra tassa”. 

Salvini condanna quindi l'installazione eccessiva di autovelox, criticando i Comuni e i Sindaci per l'uso strategico di questi dispositivi a scopo di lucro. Nel 2023, le infrazioni da autovelox hanno raggiunto 1,5 miliardi, con un aumento del 6% rispetto al 2022. La proposta del Ministro dei Trasporti è quindi quella di un'omologazione nazionale per questi dispositivi, richiedendo ai Sindaci di giustificarne l'installazione: l'idea è attualmente in esame presso la commissione Trasporti della Camera.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese