Ford GT MK2, splendido esemplare in giallo all’asta

Ford GT MK2, splendido esemplare in giallo all’asta

In vistosa colorazione Speed Yellow e con soli 23 km percorsi, il prezzo stimato si avvicina a 1,5 milioni di euro

di Gianluca Guglielmotti

26.02.2024 ( Aggiornata il 26.02.2024 09:06 )

Potrebbe sembrare una “classica” Ford GT ma invece si tratta di una versione speciale, pensata solamente per l’impiego su pista. Nel dettaglio, un programma messo in atto dal marchio americano per avvicinare il più possibile i propri clienti ai principali circuiti internazionali (al pari di quanto fatto da Ferrari con il programma XX). Prende il nome di Ford GT MkII, realizzata a partire dal 2022 e prodotta in soli 45 esemplari, quindi un oggetto decisamente raro da incontrare su strada.

Ford GT MkII, configurazione unica

Non passa di certo inosservata, sia per il bodykit aerodinamico che per la colorazione scelta dal primo cliente. La verniciatura, denominata Speed Yellow, è una tonalità ampiamente utilizzata nel mondo delle competizioni americane, nonché ispirata alla celebre GT40 che vinse la 12 ore di Sebring nel 1967. Il frontale è completamente rivisto rispetto al modello stradale, con un imponente splitter sotto al paraurti, con tanto di deflettori aerodinamici sulle estremità. Nel retro, spicca un enorme alettone fisso, la cui larghezza supera quella del veicolo, vincolato da un supporto definito a “collo di cigno”. Concludono l’opera l’airscoop sul tetto, le minigonne laterali e l’immenso estrattore con scarichi a vista, collocato sotto al paraurti posteriore. Non possono, ovviamente, mancare le “stripes” adesive nere che percorrono l’intera vettura dal muso alla coda. L’auto include anche un set di cerchi in lega forgiati da 19”, con gomme slick Michelin Pilot Sport e un altro treno di gomme di riserva.

Vera auto da corsa

Rispetto all’esemplare stradale presenta ovviamente alcune modifiche sostanziali, come l’abitacolo completamente spoglio e pensato per un’auto da pista, con cockpit dedicato e gabbia di protezione. Ford ha poi sviluppato un assetto da gara (con ammortizzatori DSSV) assieme a Multimatic, la nota azienda canadese specializzata nello sviluppo di sospensioni e componenti automotive ad alte prestazioni. Presente anche uno scarico in titanio Heffner Performance, chiamato a dare voce al rivisto 3.5 V6 biturbo portato ora a ben 700 cv, tutti scaricati sulle ruote posteriori tramite un cambio automatico doppia frizione a sette marce, sviluppato da Getrag. 

Il prezzo all’asta

Si tratta dell’esemplare numero 43/45, acquistato sul finire del 2022 da un collezionista statunitense, consegnato nel febbraio 2023 e da quel momento rimasto sostanzialmente inutilizzato. La vettura vanta, infatti, solamente 14 miglia (23 chilometri!) all'attivo ed è situata in un deposito “segreto” a Phoenix, in Arizona. Basandoci sull’esperienza passata, esemplari simili sono stati venduti per circa 1,1 milioni di euro nel 2021. Considerando l’apprezzamento nel tempo, la rivalutazione delle vetture da pista e il perfetto stato di forma dell’auto, pensiamo che potrebbe spingersi oltre il milione e mezzo di euro nell’asta che si terrà nelle prossime settimane.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese