Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Questa è l'ultima Ford GT di sempre

Ford GT Mk IV 2023: l'ultimissima versione dell'iconica supercar americana è un modello esclusivo per la pista in edizione limitata in cui il V6 da 3,5 litri supera gli 800 cv

14 dic 2022 (Aggiornato alle 12:53)

Arriva la parola 'fine' alla gloriosa storia della Ford GT. Una delle auto da corsa (e stradale) più vincenti e iconiche di sempre è giunta alla sua ultima versione. Mentre nelle scorse settimane Ford ha presentato la LM Edition, ultima configurazione di serie, oggi la Casa americana ha lanciato la Mk IV 2023. Nome non casuale, dato che rievoca la vittoria della Mk IV originale del 1967 a Le Mans, raggiunta dalla scuderia Shelby con Dan Gurney e A.J. Foyt. E 67 è infatti anche il numero degli esemplari in cui verrà realizzata questa edizione limitata che, va specificato, è esclusiva per l'uso in pista.

Supera gli 800 cv

La vettura spicca già per l'estetica. La verniciatura azzurra con tinte rosse copre una carrozzeria realizzata interamente in fibra di carbonio e che ha delle pance laterali più grandi rispetto al modello tradizionale, un grande alettone e un passo allungato. Insomma, tutto grida all'aerodinamica, elemento fondamentale per aiutare a gestire un'auto in cui il motore V6 EcoBoost da 3,5 litri supererà gli 800 cv.

Prezzo elevatissimo

Non sono stati forniti dettagli tecnici, ma una supercar con quella potenza riesce agevolmente a superare i 300 km/h. Ciò che è noto è invece il prezzo: al cambio, circa 1,6 milioni di euro. Una cifra per pochi: ma i 67 fortunati si porteranno a casa un pezzo di storia dell'automobilismo sportivo.

La gamma Ford: consulta il listino completo di Auto

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota ha pronta una GT stradale e una da corsa: sarà a marchio Lexus?

Le due varianti sono state le protagoniste della presenza Toyota al Festival di Goodwood, in una fase di sviluppo molto avanzata e con il debutto atteso nel 2026

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi