Questa è l'ultima Ford GT di sempre

Questa è l'ultima Ford GT di sempre

Ford GT Mk IV 2023: l'ultimissima versione dell'iconica supercar americana è un modello esclusivo per la pista in edizione limitata in cui il V6 da 3,5 litri supera gli 800 cv

di Redazione

14.12.2022 12:47

Arriva la parola 'fine' alla gloriosa storia della Ford GT. Una delle auto da corsa (e stradale) più vincenti e iconiche di sempre è giunta alla sua ultima versione. Mentre nelle scorse settimane Ford ha presentato la LM Edition, ultima configurazione di serie, oggi la Casa americana ha lanciato la Mk IV 2023. Nome non casuale, dato che rievoca la vittoria della Mk IV originale del 1967 a Le Mans, raggiunta dalla scuderia Shelby con Dan Gurney e A.J. Foyt. E 67 è infatti anche il numero degli esemplari in cui verrà realizzata questa edizione limitata che, va specificato, è esclusiva per l'uso in pista.

Supera gli 800 cv

La vettura spicca già per l'estetica. La verniciatura azzurra con tinte rosse copre una carrozzeria realizzata interamente in fibra di carbonio e che ha delle pance laterali più grandi rispetto al modello tradizionale, un grande alettone e un passo allungato. Insomma, tutto grida all'aerodinamica, elemento fondamentale per aiutare a gestire un'auto in cui il motore V6 EcoBoost da 3,5 litri supererà gli 800 cv.

Prezzo elevatissimo

Non sono stati forniti dettagli tecnici, ma una supercar con quella potenza riesce agevolmente a superare i 300 km/h. Ciò che è noto è invece il prezzo: al cambio, circa 1,6 milioni di euro. Una cifra per pochi: ma i 67 fortunati si porteranno a casa un pezzo di storia dell'automobilismo sportivo.

La gamma Ford: consulta il listino completo di Auto

Ford GT Mk IV 2023

Ford GT Mk IV 2023

L'ultima Ford GT di sempre è un modello esclusivo per la pista in edizione limitata a soli 67 esemplari: numero non casuale, dato che rievoca la vittoria di Le Mans 1967 con la MK IV originale. La carrozzeria è in fibra di carbonio, piena di appendici aerodinamiche, e il motore V6 3.5 supera gli 800 cv

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese