Tesla Cybertruck: svelati 3 nuovi colori, ma c’è un problema

Tesla Cybertruck: svelati 3 nuovi colori, ma c’è un problema

Le tinte, dal costo fino a 6mila euro, sono realizzate con uno speciale wrapping che ricrea le superfici in acciaio spazzolato del pickup elettrico. Eppure...

di Gianluca Guglielmotti

27.02.2024 ( Aggiornata il 27.02.2024 09:26 )

Tesla Cybertruck è forse uno dei veicoli più controversi, iconici, stravaganti e riconoscibili presentati negli ultimi anni. Sappiamo ormai che Elon Musk, quando si impegna per proporre qualsiasi nuovo progetto, lo fa per lasciare il segno. E questo è stato ovviamente il decorso naturale delle cose con il nuovo pick-up elettrico americano. Dalla corsa ai primi ordini agli innumerevoli contenuti multimediali che sono apparsi sul web, fino al diventare un vero e proprio oggetto del desiderio. Tuttavia - oltre alla questione omologazione su alcuni mercati - c’era ancora un piccolo ostacolo da superare: la colorazione. Di recente la casa americana ha fatto sapere che saranno disponibili tre nuove tinte per il celebre Cybertruck. Ma non è tutto oro quel che luccica.

I nuovi colori disponibili per Tesla Cybertruck

La corsa all’acquisto del Cybertruck avvenuta in America non poteva che far nascere un florido mercato legato alla personalizzazione del veicolo. Moltissime carrozzerie hanno fatto a gara per proporre la propria idea di wrapping del pick-up che, come colore di lancio, ha solamente proposto il color argento, sfruttando pannelli di nuda lamiera spazzolati. Ovviamente, molti acquirenti hanno deciso di applicare qualche nuova colorazione sulle ampie superfici del veicolo. Tuttavia, c’è da considerare che le superfici spazzolate del Cybertruck non sono particolarmente “gentili” con le tradizionali tecniche di wrapping o riverniciatura. Tesla ha, infatti, rilasciato tre nuove colorazioni ufficiali: Satin Slip Grey, Satin Rose Gold e Satin Abyss Blue, tutte e tre realizzate con la stessa tecnica volta a ricreare l’effetto dell’alluminio spazzolato, sebbene si tratti di una pellicola. Tuttavia c’è un problema, poiché queste colorazioni possono essere applicate solamente da quattro centri specializzati e certificati Tesla, dislocati nella sola California. Per tutti coloro che risiedono in altre zone del mondo, Tesla non mette ancora a disposizione questo servizio, delegando il wrap ad altre carrozzerie non certificate.

Prezzo e complicazioni

Come se non bastasse la complessità dovuta alla logistica per la verniciatura, Tesla ha anche rilasciato il listino delle colorazioni: oscillano tutte tra i 6.000 e i 6.500 dollari (circa 6.000 euro), una cifra ampiamente sopra la media del mercato nonché elevata in proporzione al prezzo del veicolo stesso. Oltre alle tre colorazioni citate, sembra essere in programma il rilascio di altre due colorazioni, sulle tonalità del verde e rosso satinato. Si parla però di una pellicola autoriparante, sofisticata e progettata per resistere alle alte temperature che, inevitabilmente, la carrozzeria metallica del Cybertruck potrebbe raggiungere sotto al sole. In ottica ambientale, sono stati comunque scelti materiali meno inquinanti rispetto al vinile (solitamente utilizzato nel mondo del wrapping) anche se non è stato chiarito se si sfruttino pellicole proprietarie, prodotte da 3M o di altri fornitori.

Tesla Cybertruck FOTO

Tesla Cybertruck FOTO

Il pick-up elettrico di Elon Musk arriverò nel 2021 a un prezzo di 39.900 euro

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese