La Top 10 delle auto più rubate in Italia: tutti i modelli e dove vengono rubate

La Top 10 delle auto più rubate in Italia: tutti i modelli e dove vengono rubate© TF

La triste classifica mette in luce il problema dei furti d'auto nel nostro Paese: ecco le vetture più amate dai ladri

di Gianluca Guglielmotti

28.02.2024 12:16

In Italia, i furti d'auto rappresentano un problema in crescita: nel 2023, infatti, la percentuale è aumentata del 5% rispetto all'anno precedente. Particolarmente colpiti da questo fenomeno sono gli ormai onnipresenti SUV: le vetture a baricentro alto, seguendo le tendenze di mercato, sono diventate infatti le più vendute ma, sfortunatamente, anche le più rubate.

LoJack, azienda leader nel campo degli antifurti e del recupero di auto rubate, ha stilato l’ultimo report - denominato Stolen Vehicle Recovery 2024 -, evidenziando come oltre la metà dei furti totali (il 53%) riguardi proprio i Suv, facendo emergere una chiara preferenza dei ladri verso questo tipo di veicolo. La classifica è stata stilata prendendo in considerazione gli oltre 550mila veicoli equipaggiati con il dispositivo LoJack: si tratta di un antifurto localizzatore che, lavorando tramite radiofrequenze (e non sfruttando il segnale GPS), non è schermabile né attaccabile da jammer. Il dispositivo trasmette il proprio segnale a Forze dell’Ordine e Team di Sicurezza LoJack, permettendo di trovare il veicolo in tempi brevi, con elevate percentuali di successo.

I dati 2023 forniti da LoJack

Auto rubate in Italia, le regioni più colpite

La distribuzione geografica dei furti vede concentrarsi ben il 90% delle attività criminali in quattro regioni principali: Campania, Lazio, Puglia e Lombardia, con la Campania tristemente al primo posto per numero di auto rubate (il 33% del totale). Nonostante la gravità dei dati, grazie all'efficienza dei sistemi antifurto, nel 2023 sono stati recuperati ben 2.276 veicoli, riportando un valore complessivo di oltre 53 milioni di euro ai legittimi proprietari. Scopriamo, ora, la classifica delle 5 auto più prese di mira dai ladri nel 2023, sia in assoluto che per quanto riguarda i Suv.

L'articolo continua nella prossima scheda

1 di 6

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese