Prezzi Rc Auto, nel 2024 aumento medio del 7,5%

Prezzi Rc Auto, nel 2024 aumento medio del 7,5%

I consumatori parlano di rincari “ingiustificati” e chiedono l'intervento dell’Antitrust. “Più 27 euro a polizza”, calcola Assoutenti

di Redazione

14.03.2024 ( Aggiornata il 14.03.2024 09:22 )

L’indagine dell'Ivass, l'Autorità di vigilanza del comparto assicurativo, analizza la situazione Rc Auto, con focus su gennaio 2024. Il quadro che ne emerge racconta di prezzi in aumento, "ingiustificati", secondo i consumatori, che chiedono l'intervento dell’Antitrust. Numeri alla mano, il prezzo medio per i contratti sottoscritti a gennaio, fa notare l'Ivass, è di 389 euro, +7,5% su base annua, ma in lieve calo rispetto al +7,9% di dicembre 2023. In termini reali, l'aumento è del +6,7%.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

I prezzi in base alla zona

Analizzando i numeri su base territoriale, le province registrano aumenti di prezzo tra il +3,3% (Catanzaro) e il +10% (Alessandria). Ma si va anche oltre: “Stando ai dati emersi, l'Rc Auto sale del 10,9% a Caltanissetta, del 10,4% a Roma e del 10,2% a Vercelli”, spiega Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. Il differenziale di premio tra Napoli e Aosta è di 250 euro, +5% rispetto all'anno precedente. Inoltre per gli assicurati appartenenti a classi di merito superiori alla prima, si registra un aumento del 10,4%.

Rincari immotivati

I rincari dell'Rc Auto registrati a gennaio si traducono in una maggiore spesa da +27 euro a polizza rispetto alle tariffe medie dello stesso periodo del 2023”, calcola Assoutenti, evidenziando come questi dati confermino “purtroppo le gravi anomalie del comparto assicurativo”. Sull’argomento interviene anche il Codacons: “L'impennata delle tariffe Rc Auto determina una maxi-stangata da circa 877 milioni di euro su base annua a carico degli automobilisti italiani”, e l'Unione nazionale consumatori “Pur rallentando rispetto al balzo del 7,9% di dicembre, si tratta di un rincaro lunare, ingiustificato e vergognoso che mira solo a rimpinguare i profitti”.

Cosa dicono i periti

Sentendo invece i periti, gli aumenti hanno una spiegazione. “Le tariffe Rc Auto aumentano anche a causa delle tante criticità relative ai metodi non consoni in ambito assicurativo circa l'accertamento dei danni alle autovetture", sostiene l'Associazione Italiana Periti Estimatori Danni (Aiped). ”Le compagnie di assicurazioni giustificano i rincari con i maggiori costi a loro carico dovuti a fenomeni di illegalità e truffe nel comparto assicurativo, con particolare riferimento all'accertamento dei danni da sinistro stradale”.

Furti d'auto: in Campania, Lazio e Puglia è allarme ladri di Suv

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese