Furti d'auto: in Campania, Lazio e Puglia è allarme ladri di Suv

Furti d'auto: in Campania, Lazio e Puglia è allarme ladri di Suv

Un aumento del 25% rispetto a due anni fa con oltre 85mila vetture rubate su tutta la penisola: tutti i dati

di Redazione

12.03.2024 ( Aggiornata il 12.03.2024 13:35 )

I furti in Italia non si arrestano. Anzi, nel 2023 sarebbero addirittura aumentati. È quanto riporta uno studio svolto da Segugio.it, il quale evidenzia che la stima è di oltre 85mila vetture rubate su tutta la penisola, in crescita del 25% sul 2021. A livello territoriale, la maggior parte dei furti è concentrata in poche regioni, nello specifico Campania (33% sul totale dei furti), Lazio (24%) e Puglia (21%).

Cosa emerge?

L’analisi sulla diffusione della garanzia Furto e Incendio sottolinea inoltre come, a fronte di una penetrazione media in Italia del 19,2% a febbraio 2024, Campania e Puglia siano le Regioni in cui questa garanzia è meno diffusa con una penetrazione rispettivamente del 4,8% e del 7,2%. Il Lazio, altra regione che presenta elevati furti, ha invece una penetrazione più alta della media (21,9%). Si dimostrano molto sensibili al rischio furto anche Lombardia e Piemonte, dove la penetrazione è del 26% e del 23,2% .

La bassa penetrazione della garanzia Furto e Incendio in Campania e Puglia va ricercata in primis nel suo costo considerevole. Infatti, a fronte di una media nazionale di 101,8 euro, in queste 2 regioni il prezzo medio è rispettivamente di 337,2 euro e 296,8 euro. A questi dati va poi aggiunto e considerato anche il grande costo dell’RCauto, nello specifico in Campania, dove si attesta a 710,4 euro. Ciò che viene suggerito è dunque sfruttare la comparazione delle assicurazioni online in modo da poter valutare l'offerta migliore che combini RC e Incendio e Furto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese