Multe, in Italia incassati 1,5 miliardi all'anno: ma come sono reinvestiti?

L'Italia ha il record di autovelox e le multe permettono alle amministrazioni di incassare cifre miliardarie. Che però non sempre vengono reinvestite dove dovrebbero

di Redazione

02.04.2024 ( Aggiornata il 02.04.2024 11:35 )

I comuni italiani hanno incassato nel 2023, secondo i dati del sistema telematico del ministero dell’Economia che censisce tutti i movimenti delle casse nelle Pubbliche amministrazioni (il Siope) 1,535 miliardi di euro in sanzioni collegate al Codice della strada. La cifra segna un aumento del 6,4% sull’anno prima, ma soprattutto indica una crescita del 23,7% rispetto al 2019, l’anno pre covid.

Una cifra enorme con una crescita che è anche dovuta all’aumento delle sanzioni, e non è ancora entrato in vigore il nuovo Codice della Strada che vede un ulteriore inasprimento delle multe. Una cifra che comunque non stupisce se pensiamo che l’Italia ha il record di autovelox, ben 11.130, contro i 4.700 della Germania che è la seconda nazione europea nella classifica di chi utilizza questi sistemi per controllare la velocità o più facilmente per “fare cassa”.

Nuovo Codice Stradale: cosa ne pensano gli italiani?

Multe, che fine fanno i soldi incassati?

Ma i soldi delle multe dove vanno a finire visto che le strade delle nostre città, piccole o grandi che siano, sono tutte ridotte a colabrodi obbligando automobilisti e motociclisti a pericolosissimi slalom alla Alberto Tomba? Intanto molti comuni non riescono ad incassare le multe. Ecco che si scopre che al Nord vengono pagate l’84,3% dei verbali e solo il 15,7% è fra Sud e Isole. Insomma certi comuni d’Italia fanno fatica a far pagare le multe; esattamente a Bologna nel 2023 è stato incassato il 63,7% dei verbali, a Milano il 53,6, a Firenze il 51,9%, a Napoli il 14% e il 12,2% a Palermo.

Il comune che incassa di più in multe è Milano, che nel 2022 ha toccato la cifra di 151 milioni di euro. Il 2023 ha però visto un leggero calo del 12,5% rispetto all’anno precedente anche se a budget il Sindaco Sala aveva messo 258 milioni. Alla fine nelle casse del Comune lombardo sono stati incassati circa cento milioni in meno. Ma quindi dove vengono spesi? Come indica l'Articolo 208 del Codice della Strada, la somma incassata dovrebbe essere destinata all'attuazione del Piano Nazionale della sicurezza stradale, alla manutenzione delle strade e alla loro messa in sicurezza nonché per potenziare le attività di controllo. La realtà è che i Comuni italiani ben pochi di questi introiti delle multe le utilizzano per la manutenzione ma spesso per altri scopi a Milano ad esempio per le nuove piste ciclabili, ma non per “tappare” le buche che come ha dichiarato il Sindaco sono causate anche dal cambiamento climatico, oltre che dal budget speso male.

Quanti italiani riuscirebbero a vivere senza automobile?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese