Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Quanti italiani riuscirebbero a vivere senza automobile?

I cittadini sarebbero pronti ad abbracciare nuove soluzioni più ecologiche, eppure la vendita di auto elettriche stenta a decollare

Quanti italiani riuscirebbero a vivere senza automobile?

31 mar 2024

A dirlo sembra facile, a farlo sarebbe un po' più complicato. Quanti italiani riuscirebbero a vivere senza la comodità dell'automobile? In realtà già molti cittadini lo fanno, basta guardare la città di Milano, dove le vetture private stanno pian piano lasciando spazio allo sharing e ai mezzi pubblici. Capoluogo lombardo a parte, in quanti rinuncerebbero al proprio veicolo?

Come è cambiata la mobilità

Secondo un'indagine svolta da Sicurauto.it, il 41% della popolazione italiana si dice pronta a rinunciare all'auto privata in futuro, un trend superiore alla media europea. La tendenza va a favore di tipi di mobilità decisamente più sostenibili: il 43% degli intervistati si sposa già più a piedi rispetto a 5 anni fa, mentre il 40% prevede di farlo nel prossimo anno. Le biciclette, sia classiche (il 48%) che elettriche (25%), insieme ai monopattini (18%), guadagnano terreno. Inoltre, oltre il 35% del campione afferma di aver aumentato l'uso di questi mezzi nel corso degli ultimi 5 anni.

I motivi del cambiamento

Le ragioni dietro questo cambiamento di rotta sono diverse: il costo dei trasporti (33%), le mutate condizioni familiari (27%) e le preoccupazioni ambientali (25%) emergono come i principali fattori. L'intenzione di acquistare un'auto elettrica nel 2025 è in crescita, con il 44% del campione italiano, ben al di sopra della media europea e in aumento rispetto agli anni precedenti. Eppure, come affermato anche da De Meo, Presidente di ACEA, l’Associazione Europea dei costruttori di vetture, attualmente le vendite di auto elettriche stentano ad aumentare a causa del prezzo troppo elevato delle stesse, oltre a molti dubbi riguardo al numero ancora basso di colonnine e alla limitata autonomia.

Nuovo Codice della Strada: arriva il sì della Camera per le modifiche

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Driving excellence together: BMW rinnova la partnership con il Milan

Prosegue la collaborazione tra due icone globali, simboli di innovazione e sostenibilità. Ma quanto vale davvero questa intesa e cosa guadagna il club rossonero?

Dazi USA al 30%, Europa... C'è posta per te

L'incremento della tariffa arriva dopo mesi di trattative che non hanno prodotto l'effetto sperato, anzi. Il settore auto continuerà a subire i dazi al 25%
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi