Quanti italiani riuscirebbero a vivere senza automobile?

Quanti italiani riuscirebbero a vivere senza automobile?

I cittadini sarebbero pronti ad abbracciare nuove soluzioni più ecologiche, eppure la vendita di auto elettriche stenta a decollare

di Redazione

31.03.2024 ( Aggiornata il 31.03.2024 07:01 )

A dirlo sembra facile, a farlo sarebbe un po' più complicato. Quanti italiani riuscirebbero a vivere senza la comodità dell'automobile? In realtà già molti cittadini lo fanno, basta guardare la città di Milano, dove le vetture private stanno pian piano lasciando spazio allo sharing e ai mezzi pubblici. Capoluogo lombardo a parte, in quanti rinuncerebbero al proprio veicolo?

Come è cambiata la mobilità

Secondo un'indagine svolta da Sicurauto.it, il 41% della popolazione italiana si dice pronta a rinunciare all'auto privata in futuro, un trend superiore alla media europea. La tendenza va a favore di tipi di mobilità decisamente più sostenibili: il 43% degli intervistati si sposa già più a piedi rispetto a 5 anni fa, mentre il 40% prevede di farlo nel prossimo anno. Le biciclette, sia classiche (il 48%) che elettriche (25%), insieme ai monopattini (18%), guadagnano terreno. Inoltre, oltre il 35% del campione afferma di aver aumentato l'uso di questi mezzi nel corso degli ultimi 5 anni.

I motivi del cambiamento

Le ragioni dietro questo cambiamento di rotta sono diverse: il costo dei trasporti (33%), le mutate condizioni familiari (27%) e le preoccupazioni ambientali (25%) emergono come i principali fattori. L'intenzione di acquistare un'auto elettrica nel 2025 è in crescita, con il 44% del campione italiano, ben al di sopra della media europea e in aumento rispetto agli anni precedenti. Eppure, come affermato anche da De Meo, Presidente di ACEA, l’Associazione Europea dei costruttori di vetture, attualmente le vendite di auto elettriche stentano ad aumentare a causa del prezzo troppo elevato delle stesse, oltre a molti dubbi riguardo al numero ancora basso di colonnine e alla limitata autonomia.

Nuovo Codice della Strada: arriva il sì della Camera per le modifiche

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese