Stellantis, a Melfi saranno prodotti cinque modelli elettrici

Stellantis, a Melfi saranno prodotti cinque modelli elettrici

Una produzione complessiva che, a regime, farà uscire dalla fabbrica 260.000 vetture l’anno. Ma i sindacati chiedono anche le ibride

di Redazione

04.04.2024 ( Aggiornata il 04.04.2024 13:26 )

Mentre il Ministero Imprese e del Made in Italy, guidato dal ministro Adolfo Urso, ha fatto partire i tavoli su Stellantis, e con ancora molte cose da chiarire rispetto agli stabilimenti del Gruppo, è ufficiale che a Melfi verranno prodotti cinque nuovi modelli, per una produzione complessiva che, a regime, farà uscire dalla fabbrica 260.000 vetture l’anno.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Cosa succederà nel prossimo mese

Come detto, ci sono ancora molti aspetti da definire, ogni singolo stabilimento verrà analizzato e per fortuna non bisognerà attendere molto per capire come si evolveranno le cose: entra la fine del mese si dovrebbero tirare le somme per poi arrivare ad un accordo complessivo condiviso, “un documento conclusivo vincolante” ha precisato il ministro Urso, con l'obiettivo di confermare gli impegni già presi da Stellantis con il governo di un milione di vetture prodotte in Italia.

Resta da capire se questo impegno è effettivamente fattibile, con le vendite che ancora traballano (a marzo in Italia le immatricolazioni hanno registrato il -3,7%, con il gruppo Stellantis che ha fatto il -11,9%). Preoccupazioni anche dai sindacati. La Uilm, per esempio, ha espresso dubbi sul fatto che il mercato italiano, nei prossimi anni, assorba così tante auto elettriche e chiede all'azienda di lasciare qualche modello ibrido a Melfi.

Mercato auto Italia: l'attesa dell'ecobonus frena le immatricolazioni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese