Mercato auto, elettriche e plug-in frenano in attesa degli incentivi

Mercato negativo a marzo a causa degli incentivi che non partono, ma forse è meglio aiutare l’industria?

di Andrea Brambilla

08.04.2024 ( Aggiornata il 08.04.2024 10:38 )

Siamo all’inizio del mese e come consuetudine è tempo di analizzare bene quanto accaduto in marzo relativamente al mercato dell’auto che in Italia ha totalizzato un -3,7%, complici principalmente il calo delle vetture elettriche, hybrid plug-in e Diesel. Sono state vendute 162.083 auto rispetto alle 168.324 di marzo 2023.

Se analizziamo il primo trimestre dell’anno la crescita è del 5,7% sullo stesso periodo 2023 con 451.261 unita? immatricolate, ma del -16,1% rispetto a gennaio-marzo 2019. Il crollo delle auto elettriche è molto lampante. Le auto BEV in marzo si fermano al 3,3% del mercato e sono al 2,9% nell’analisi dei primi tre mesi dell’anno. Riduzione minore, ma sempre riduzione delle ibride plug-in che sono il 3,5% del mercato e nel trimestre hano una cumulato del 3,2%.

Incentivi in arrivo tra dubbi e speranze

Un dato così negativo non si registrava da parecchio tempo e gli addetti ai lavori puntano il dito sugli incentivi proposti dal Governo a gennaio la cui applicazione si è persa nei meandri della nostra burocrazia. Ma ci sono anche forti dubbi sulla necessità di questi incentivi, al netto del loro schema che non convince fino in fondo.

Il tema è molto semplice: è corretto aiutare gli italiani ad acquistare, con circa un miliardo di euro, delle vetture anche prodotte all’estero, oppure sarebbe meglio sostenere l’industria italiana e i relativi posti di lavoro? Un dubbio legittimo che forse è alla base del ritardo della loro approvazione da parte dei diversi Ministeri. Soprattutto Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), ha spesso sollevato il problema della necessità di attrarre nel nostro Paese altri Costruttori oltre a Stellantis, soprattutto in seguito alla recente scelta del Gruppo automotive di ridurre il personale in diversi stabilimenti. Il braccio di ferro tra Governo e Stellantis è il tema della scorsa settimana e però non segna dei risultati positivi.

Cgil su Stellantis: “Rischio concreto. Il Governo parli con Tavares”

Gli incentivi dovrebbero entrare in vigore, forse, entro la metà di maggio. Ora non ci resta che capire quali saranno i numeri del mercato di aprile. Se il dato dovesse essere ancora negativo gli obiettivi del 2024 delle Case auto andranno pesantemente rivisti.

 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Auto Official (@autoofficial_it)

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese