Pininfarina Reversario, la gemella one-off dell'elettrica Anniversario

Pininfarina Reversario, la gemella one-off dell'elettrica Anniversario

La particolare opera commissionata da un cliente di Automobili Pininfarina all'atelier vuole creare un esemplare gemello e complementare della Anniversario. Ecco con quali soluzioni

11.04.2024 ( Aggiornata il 11.04.2024 16:06 )

Reversario è l'originale crasi che porta a una one-off firmata dall'atelier di Automobili Pininfarina a Cambiano. Il cliente? Uno dei 5 fortunati collezionisti a possedere una Battista Anniversario, elettrica presentata nel 2020 per celebrare i 90 anni dalla fondazione della Pininfarina, da Battista "Pinin" Farina. 

L'idea alla base del progetto è di dare spazio all'estrema personalizzazione possibile, realizzata ovviamente a mano, dagli specialisti Pininfarina. Nasce Battista Reversario, che interpreta la Anniversario in "reverse", al contrario, per certe soluzioni cromatiche. 

Pininfarina Reversario

Pininfarina Reversario

Gioca tutto sull'abbinamento dei colori, la personalizzazione di Battista Anniversario. La hypercar elettrica dà vita alla Reversario, commissionata da un già cliente, proprietario della Anniversario, che ha voluto invertire l'abbinamento tra grigio e bianco sulla carrozzeria (insieme a molti altri dettagli)

Guarda la gallery

La personalizzazione estetica, da Anniversario a Reversario

La palette di colori della Battista Anniversario prevede il Grigio Antonelliano applicato alla parte inferiore della hypercar elettrica, il Bianco Sestriere alla porzione superiore (cofano, coda, archi passaruota anteriori) e i particolari in Iconica Blu applicati al pinstriping di separazione tra le due tonalità.

Letta "al contrario", in reverse, appunto, ecco applicato il Bianco Sestriere lucido alla parte inferiore dell'auto, il Grigio Antonelliano lucido in alto, confermando i dettagli Iconica Blu. Anche i cerchi, identici nel design, giocano sul tema dell'inversione cromatica, che prosegue all'interno, dove Battista Reversario svela sedili in Alcantara bianca, con cuciture diamantate superficie forata, sotto la quale si nota il tessuto Iconica blu (ripreso sulle cinture di sicurezza e le applicazioni in fibra di carbonio).

Le stesse scritte Reversario risultano riflesse e orientate in avanti, come applicate sotto il piano principale dell'ala posteriore mobile e le pinne laterali dietro le portiere.

Paolo Pininfarina, il nome e il simbolo eterno del design e dell'automobile

Come due gemelle inseparabili

"Anniversario e Reversario erano destinate a essere create dalla squadra di Automobili Pininfarina. Io li ho semplicemente sfidati a comprendere cosa si potesse realizzare seguendo il tuo cuore e la passione. Tutti i meriti vanno a loro.

Le gemelle sono complete e la perfezione totale che non è mai stata raggiunta dal mondo dell'auto. Non solo hanno una tradizione e un pedigree del quale portano il nome e l'indelebile segno del più grande designer di auto al mondo: sono ciascuna complementare all'altra, come immagini specchiate. Le gemelle sono e resteranno per sempre associate all'amore reso perfetto. Non potranno mai essere separate perché sono davvero unificate nel design", ha commentato il cliente che ha commissionato la one-off ad Automobili Pininfarina.

Le specifiche tecniche della Battista Anniversario sono immutate: sistema elettrico da 1.900 cavalli, batteria da 120 kWh e 476 km di autonomia. Le prestazioni? Da 0 a 100 orari in 1"86 e in 4"75 da 0 a 200 orari.

Pininfarina l'Enigma GT: la supercar punta sull'idrogeno

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese