Lanzante McLaren Senna GTR LM 25, all’asta l’unica stradale

Lanzante McLaren Senna GTR LM 25, all’asta l’unica stradale© RM Sotheby's

All'asta da RM Sotheby's, è l'unica tra le sette prodotte omologata per la circolazione stradale nel Regno Unito Prezzo stimato? Circa 1,5 milioni

di Gianluca Guglielmotti

17.04.2024 11:26

Gli appassionati di vetture da corsa avranno sicuramente sentito parlare della spettacolare Lanzante McLaren Senna GTR LM 25. L'esclusivo modello rappresenta un tributo unico a uno dei momenti più iconici della storia dell'automobilismo. Realizzato dalla celebre azienda inglese Lanzante per celebrare il 25° anniversario della vittoria di McLaren a Le Mans del 1995 con la F1 GTR, questo particolare modello è stato prodotto in soli sette esemplari. Tra questi, ce n'è uno ulteriormente esclusivo: si tratta dell'unico esemplare omologato per la circolazione stradale nel Regno Unito.

Lanzante McLaren Senna GTR LM 25 all'asta da RM Sotheby's

Lanzante McLaren Senna GTR LM 25 all'asta da RM Sotheby's

Il bolide inglese da 845 cv e 800 Nm è l'unico tra i sette prodotti omologato per la strada. Sarà battuto all'asta il 10 maggio

Guarda la gallery

Lanzante McLaren Senna GTR LM 25, auto da corsa targata

Questo modello specifico di Senna GTR LM 25 non è solo un'auto, ma un vero pezzo di storia su quattro ruote. Ispirata alla famosa F1 GTR della Tokyo Ueno Clinic, che ha conquistato la vittoria a Le Mans, la vettura sfoggia carrozzeria in tinta grigio chiaro che la rende immediatamente riconoscibile agli appassionati. Il “tributo” si estende oltre la verniciatura: cerchi leggeri in alluminio forgiato e fibra di carbonio, l'iconico marchio della Tokyo Ueno Clinic dietro le portiere e il numero di gara "59", inciso sul vetro inferiore della portiera, celebrano e valorizzano l’eredità del marchio di Woking.

Interni racing

L'abitacolo della LM 25 riflette ulteriormente l'eredità delle corse con diversi miglioramenti realizzati su misura. Ne sono un esempio i sedili da corsa in fibra di carbonio, che riprendono quelli della F1 GTR, abbinati a cinture a quattro punti color blu. I pedali dorati forati aggiungono un tocco di opulenza e di performance, mentre il volante, anch'esso realizzato in fibra di carbonio, combina appeal estetico a leggerezza e funzionalità. La hypercar presenta, inoltre, una replica della decalcomania delle verifiche tecniche sulla paratia posteriore, un cenno alla sua ispirazione per la vittoria a Le Mans.

Sarà battuta all’asta

Con meno di 2.000 km percori e una manutenzione impeccabile, compreso un recente tagliando nel settembre 2023, l’esclusiva McLaren Senna GTR LM 25 by Lanzante è pronta a catturare l'attenzione di collezionisti e appassionati alla prossima asta, programmata da RM Sotheby's per il 10 maggio. Il prezzo di vendita previsto è compreso tra 1,4 e 1,6 milioni di euro: una cifra riflette sia l'esclusività dell'auto che la sua storia. Completa di documentazione originale, di cuffie interfono per comunicare in velocità e di utensili dedicati, questa McLaren non è solo un veicolo: è una vera e propria leggenda da corsa adattata alla strada, pronta a continuare il suo viaggio nelle mani di qualcuno che ne apprezzi la ricca storia e l'impareggiabile tecnica.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese