Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Faraday Future, al CES 2017 debutta il crossover

Sarà il primo modello di serie del marchio statunitense, diretto dal manager, ex Ferrari, Marco Mattiacci

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

9 dic 2016 (Aggiornato alle 16:13)

Dal concept avveniristico presentato al CES di Las Vegas 2016 a un prodotto destinato ad avere maggior concretezza e, soprattutto, un riscontro produttivo reale. Faraday Future ha sfruttato la vetrina del Consumer Electronic Show per lanciare, un anno fa, la propria visione di hypercar elettrica, la FFZERO1 Concept. Oggi si prepra per un altro debutto, dà ancora appuntamento alla fiera dell'elettronica di consumo - sempre più palcoscenico da presidiare per i marchi auto - per svelare un crossover che dovrebbe trasformarsi in prodotto di serie entro la fine del 2017. 

Quali caratteristiche tecniche avrà è ancora un mistero. Fugaci teaser tratteggiano alcune note di stile, quelle di un modello destinato a contrapporsi a Tesla Model X. Crossover puro, elettrico e costantemente connesso. Così come Tesla, anche Faraday Future ha messo radici in California, nella Silicon Valley, e può contare sull'iniezione di capitali garantita da Jia Yueting, imprenditore cinese che ha creato la propria fortuna investendo sul mercato video online e, oggi, accreditato da Forbes di un patrimonio nell'ordine dei 3,9 miliardi di dollari.

Del progetto Faraday Future fa parte anche un nome noto agli appassionati di Formula 1, quello di Marco Mattiacci, già presidente della divisione Nord America Ferrari, prima di essere chiamato a sostituire Stefano Domenicali, nel 2014, nel ruolo di team principal della scuderia, incarico ricoperto fino al termine di quel campionato. Uscito dalla casa di Maranello è diventando nel 2016 responsabile globale di Faraday Future, direttore commerciale e delle attività motorsport (in Formula E, con il team Faraday Future Dragon Racing).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi