Diess chiude la porta al Maggiolino elettrico

Diess chiude la porta al Maggiolino elettrico

Nei piani del marchio non rientra una riedizione elettrica del Maggiolino. Mancherebbe dell'emozionalità necessaria, che può avere, invece, il buggy visto a Ginevra

21.03.2019 ( Aggiornata il 21.03.2019 18:20 )

La produzione dell’attuale Maggiolino è al tramonto. Luglio, impianto di Puebla, per lo stop. E quella che si prospettava come una possibile nuova alba, elettrica, al momento non sembra destinata a sorgere.

Herbert Diess, a.d. Volkswagen, ha escluso che una riedizione elettrica del Maggiolino faccia parte dei piani del marchio. “Devi fare qualcosa di emozionale, non possiamo coprire la lineup di modelli storici Volkswagen con modelli elettrici e non dovremmo farlo”, ha commentato a MotorTrend.

Il percorso della famiglia ID, sviluppata su architettura modulare MEB, vedrà nascere ID Buzz, ispirato all’iconico Volkswagen Bulli, pulmino del passato interpretato con le proporzioni simil-monovolume. Si farà solo a partire dal 2022, giacché la priorità nel piano industriale e nell’introduzione sul mercato dei modelli della gamma ID, l’avranno le proposte in grado di generare elevati volumi di vendita.

I piani VW: 70 elettriche in 10 anni

Berlina 5 porte compatta per prima, entro fine anno; poi due crossover (ID Crozz) e una berlina tre volumi di rappresentanza (ID Vizzion), per intenderci.

La frenata di Diess sulle prospettive elettriche del Maggiolino va in direzione contraria alle indiscrezioni dei mesi scorsi, quando si immaginava un Beetle elettrico che riprendesse il dna del modello originario e lo rendesse più versatile. Cinque porte, per cominciare.

ID Buggy, l'elettrico che diverte

Va da sé che del Maggiolino, già con una tale configurazione, resterebbe ben poco.

Per creare un prodotto emozionale, un richiamo al passato, Diess guarda ad altro. E il concept di buggy elettrico potrebbe essere la via. Se il Beetle elettrico trova un “No” come risposta, il buggy presentato al Salone di Ginevra strappa un “Forse”. La condizione? Produrlo con investimenti e costi minimi, assegnato per l’assemblaggio a un terzo (e.Go Mobile AG), dalla capacità produttiva di 5.000-10.000 pezzi l’anno.



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese