Porsche Taycan, aggiornamenti 2021: dalla ricarica alle prestazioni

Porsche Taycan, aggiornamenti 2021: dalla ricarica alle prestazioni

L'evoluzione del software amplia le possibilità sulla granturismo elettrica. Accelerazione 2 decimi più rapida, Smartlift sulle sospensioni pneumatiche e ricarica "preserva batteria" arrivano sulle Taycan 2021 con un passaggio gratuito dalla rete di assistenza

23.03.2021 ( Aggiornata il 23.03.2021 18:19 )

Da un lato gli aggiornamento over-the-air, le "funzioni on demand" scaricabili in una fase successiva all'acquisto, dall'altro il primo pacchetto di aggiornamenti per Porsche Taycan (leggi com'è andata nella nostra prova su strada), da installare gratuitamente presso la rete di assistenza. Sono novità importanti a essere introdotte sulle versioni model year 2021, lanciate lo scorso settembre.

L'aggiornamento delle centraline elettroniche e la calibrazione della trasmissione sono accorgimenti ulteriori a migliorie che spaziano dalla ricarica della batteria all'infotainment, passando per la dinamica di marcia e le prestazioni in accelerazione.

Porsche Taycan 2021 FOTO

Porsche Taycan 2021 FOTO

La sportiva elettrica si aggiorna. Migliora l'accelerazione della Turbo S e viene ottimizzata la gestione della batteria.

Guarda la gallery

Ricarica rapida ma un po' meno estrema

Uno dei contenuti più interessanti, perché diretto a incrementare la longevità del pacco batterie, è il Battery Saving Charger, ovvero, la possibilità di ridurre la potenza massima di ricarica a 200 kW, contro il dato massimo di 270 kW a corrente continua che Taycan è in grado di sfruttare. Minore potenza equivale a un minore stress termico e, di conseguenza, maggiore durata della batteria (leggi i futuri sviluppi tecnologici Porsche in arrivo). Per tutti i proprietari di Taycan, inoltre, da fine 2021 sarà disponibile, in retrofit, il caricatore di bordo da 22 kW.

Accelerazione sui 200 orari più veloce

Energia che alimenta i motori elettrici della granturismo, per l'occasione a regalarsi un miglioramento di 2 decimi sullo scatto 0-200 km/h. Accelera in 9"6 grazie all'ottimizzazione della mappatura relativa all'erogazione della trazione e modalità Launch Control attiva.

Sospensioni, Smartlift su tutte le pneumatiche

Proseguendo con gli interventi percepibili nella dinamica di marcia, le Porsche Taycan con sospensioni pneumatiche adattive beneficeranno con l'aggiornamento software della funzione Smartlift. Le sospensioni incrementano l'altezza da terra in corrispondenza di dossi o asperità, memorizzandone la posizione con i riferimenti GPS, così da automatizzare al passaggio successivo nel medesimo punto la variazione d'assetto. 

Infotainment, dai podcast Apple alle notifiche di ricarica

Al capitolo infotainment va registrata un'interfaccia Apple CarPlay con le app dello smartphone replicate sullo schermo del Porsche Communication Management nella connessione wireless del telefono. Ancora, in ambiente Apple, il login con il proprio ID consentirà l'ascolto dei podcast e l'accesso a Apple Music Lyrics.

La navigazione, inoltre, offre nuove info attraverso dati online e indica con un'affidabilità superiore - specifica per corsia di marcia - la presenza di traffico lungo il percorso. 

Porsche Taycan Cross Turismo: prestazioni super, versatilità anche

Utile strumento per accorciare i tempi di ricarica allo stretto necessario, infine, il Charging Planner con funzioni ampliate. Come la notifica via app o sullo schermo dell'infotainment del livello di carica minimo necessario per arrivare a destinazione. È operativo a patto che sia stata avviata la Active Route Guidance. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese