Tesla, uno youtuber trasforma una Model S Plaid in un sottomarino

Tesla, uno youtuber trasforma una Model S Plaid in un sottomarino

Uno youtuber ha provato ad attraversare un lago artificiale con una Tesla Model S per capire se l'acqua l'avrebbe danneggiata

di Redazione

22.10.2021 18:18

Può una Tesla attraversare un lago per poi tornare a funzionare perfettamente dopo essere stata asciugata? È questa la curiosa domanda che si è posto lo youtuber Chillin’ with Chet, che ha deciso di usare una Model S Plaid come un sottomarino, per poi verificarne le conseguenze. Una strana sfida che ha richiesto una lunga preparazione (tra cui lo scavo di un piccolo lago artificiale) e una buona dose di coraggio per mettere a rischio una vettura che, in Italia, costa oltre 130mila euro. Il risultato, però, è stato sorprendente.

Tesla Model Y decolla con Acceleration Boost: 0-100 in 4"4

La Tesla dello youtuber diventa un sottomarino

Uno degli obiettivi di chi sostiene le auto elettriche è quello di dimostrare che le EV sono in grado di fare tutto quello che fanno le endotermiche tradizionali, e anche qualcosa in più. Come, ad esempio, attraversare un lago. Un'impresa che per una vettura a benzina o Diesel, se non correttamente equipaggiata, risulterebbe fatale. Lo youtuber Chillin’ with Chet ha provato a capire se ciò fosse invece possibile per una vettura 100% elettrica, scegliendo una potentissima Tesla Model S Plaid come “cavia” di questo esperimento.

La preparazione dell'impresa è stata lunga, e ha richiesto molto materiale e lavoro: innanzitutto, lo youtuber ha dovuto far scavare e riempire d'acqua un laghetto delle giuste dimensioni, installando anche attrezzature per recuperare la vettura qualora si fosse fermata. Per quanto riguarda la Tesla, gli interni sono stati smantellati per fare posto a una serie di zavorre che hanno portato il peso complessivo dell'auto a 3.175 kg. Precedentemente, infatti, lo youtuber aveva fatto un altro tentativo analogo, fallito poiché l'auto aveva iniziato a galleggiare senza riuscire a muoversi autonomamente.

Tesla, brevettati i laser che sostituiranno i tergicristalli

Esame superato per la Model S Plaid

Una volta preparato tutto, a Chillin’ with Chet non è rimasto che mettersi al volante (anche se, vista la forma dello sterzo, sarebbe più corretto chiamarlo “cloche”) della Model S Plaid e iniziare il breve ma difficile viaggio. L'acqua ha rapidamente raggiunto quasi l'altezza del tetto dell'auto, ma la Tesla è andata avanti lasciando entrare solo piccole infiltrazioni d'acqua. E, alla fine del percorso, l'auto è uscita senza problemi dal laghetto artificiale. Dopo essere riemersa, la Model S ha mostrato alcuni malfunzionamenti e spie accese. Tuttavia, dopo un giorno di attesa in cui ogni componente ha avuto modo di asciugarsi, l'auto è ripartita senza problemi né anomalie.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese