Auto elettrica Sony, c'è l'accordo con Honda per produrla

Auto elettrica Sony, c'è l'accordo con Honda per produrla

La joint venture tra Sony e Honda vedrà le compagnie unire le forze (e competenze) nei specifici settori industriali per lanciare, dal 2025, il primo modello elettrico

04.03.2022 ( Aggiornata il 04.03.2022 15:10 )

Per ora c'è un memorandum d'intesa, d'accordo le parti a dare vita entro la fine del 2022 a una nuova società, una joint venture partecipata da Honda e Sony.

Nel 2025 porterà su strada il primo modello elettrico, dopo che il colosso dell'elettronica di consumo, con le sue concept Vision-S, ha introdotto soluzioni avanzate nel campo dei sensori, della mappatura dell'ambiente e dei contenuti di intrattenimento a bordo.

Sony Vision-S 02

Sony Vision-S 02

Al CES di Las Vegas, Sony presenta il secondo modello elettrico dopo la berlina Vision-S 01. Diversamente da quel laboratorio, con il suv Vision-S 02 si guarda a una possibile produzione in serie. La divisione Sony Mobility lavorerà a un eventuale percorso in tale direzione

Guarda la gallery

Le competenze Sony e Honda

Chi farà cosa? Honda seguirà il fronte più strettamente legato alla produzione industriale, avendo know-how e impianti per fisicamente assemblare le elettriche che nasceranno dalla collaborazione con Sony. Quest'ultima curerà la realizzazione di una piattaforma per servizi di mobilità, oltre a proporre lo sviluppo e l'applicazione sul prodotto di tecnologia in settori ai quali Honda è "estranea".

Nello specifico, Imaging e Sensing, ovvero, ricostruzione dell'immagine e rilevamento, quanto passa dalle camere degli Adas, dai sensori, dal Lidar e viene elaborato dall'elettronica. Ma anche competenze Sony sul versante delle reti, tecnologia sull'intrattenimento a bordo, standard di comunicazione.

A Honda, oltre alla produzione "fisica" delle auto, spetterà la cura dei servizi post-vendita. Condizioni alla base di un accordo da approfondire, che dicono di un'architettura elettrica approntata da Honda, sebbene la nuova compagnia andrà a pianificare, progettare e sviluppare - nonché vendere - i modelli elettrici in arrivo dal 2025. 

Impianti Honda fuori dalla jv

Un punto sul quale la nota delle due realtà nipponiche è chiaro riguarda la proprietà dei siti produttivi: la joint venture non interesserà la partecipazione agli impianti.

Il più recente prototipo Sony, di auto elettrica, è la Vision-S 02, un grande suv col quale il marchio ha annunciato la creazione della divisione Sony Mobility, responsabile di seguire le attività automotive per il Gruppo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese