Duferco Energia, finanziamento per 1.800 nuove colonnine di ricarica

Duferco Energia, finanziamento per 1.800 nuove colonnine di ricarica

Il progetto, da 26 milioni di euro, vuole accelerare lo sviluppo infrastrutturale delle rete di ricarica in Italia e favorire la transizione energetica

di Redazione

11.03.2022 ( Aggiornata il 11.03.2022 08:27 )

Saranno installate circa 1.800 nuove e più potenti colonnine di ricarica, sulla rete nazionale, per veicoli elettrici, un’iniziativa possibile grazie al contratto di finanziamento da 26 milioni di euro perfezionato da Duferco Energia SpA con Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Crédit Agricole Italia (CAI) e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), e che rientra nel più ampio progetto di azione climatica della BEI e del Meccanismo per Collegare l’Europa (CEF-Connecting Europe Facility). Di questi 26 milioni, CDP e CAI hanno rispettivamente concesso due linee da 13 milioni di euro, ognuna delle quali si avvale per 10 milioni della provvista BEI. Inoltre, le varie tranche del finanziamento sono assistite dalla Garanzia Green di SACE all’80%.

Il progetto

Ma scendiamo nel dettaglio. Il progetto prevede l’installazione di colonnine di ricarica (ultrarapida, rapida e normale) e della relativa connessione alle reti di distribuzione, che si trovano soprattutto nelle regioni del centro e nord Italia. Un’operazione, questa, che si avvale anche del sostegno della Commissione Europea attraverso la Debt Instrument e Transport Blending Facility con i fondi del Meccanismo per Collegare l’Europa (CEF-Connecting Europe Facility) attraverso investimenti in infrastrutture per la promozione della crescita competitiva e lavorativa in Europa. Gli obiettivi principali, dunque, sono accelerare lo sviluppo infrastrutturale della rete di ricarica elettrica in Italia e favorire la transizione energetica, a cui si aggiunge uno ancora più grande che li ingloba tutti: la lotta al cambiamento climatico, tema caro a tutte le istituzioni coinvolte.

Il ruolo di Duferco

Con un fatturato di circa 1,4 miliardi di euro nel 2020, Duferco Energia è fortemente impegnata nel processo di transizione ecologica del settore energetico. È un operatore attivo a 360° nel mercato italiano e oggi è anche tra i primi player italiani nell’ambito della mobilità elettrica con una rete abilitata ai propri servizi di ricarica di oltre 25.000 punti in Italia e oltre 200.000 in Europa di cui 650 di proprietà. “Questo progetto – commenta Marco Castagna, Amministratore Delegato di Duferco Energia – rappresenta a pieno il nostro percorso nel processo di transizione energetica del nostro Paese. Un impegno concreto a favore della sostenibilità, che portiamo avanti su tutti i business in cui siamo coinvolti e in particolare nell’ambito della e-mobility”.

Autostrade, ricariche ad alta potenza. Il piano delle HPC: 100 stazioni entro il 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese