General Motors, fabbrica da 400 milioni di dollari per le batterie Ultium

General Motors, fabbrica da 400 milioni di dollari per le batterie Ultium

Sito in Canada: GM punta a vendere un milione di elettriche in Nord America per il 2025

di Francesco Forni

14.03.2022 ( Aggiornata il 14.03.2022 09:48 )

Aumenta il passo General Motors, che ha annunciato l’imminente ai lavori di costruzione dello stabilimento votato a produrre componenti dedicate alle sue batterie per auto elettriche Ultium.

Si tratta degli accumulatori destinati a essere utilizzati dalla prima generazione di vetture elettriche su larga scala di GM.

In Canada

Per il sito no stati stanziati 400 milioni di dollari, al cambio circa 370 milioni di euro, rappresenta anche il primo step della joint venture fra General Motors e l’azienda sudcoreana Posco Chemical. La fabbrica lascherà  in Canada, nel Quebec a Bécancour.

Sarà specializzata nella produzione di materiali catodici, realizzati con nichel lavorato, litio e altri elementi che rappresentano di solito il 40% del costo di una cella per batterie: un pacchetto fondamentale per prezzi concorrenziali.

La fabbrica canadese rientra nel piano di GM di diventare sempre più indipendente nell’approvvigionamento di materiali e componenti necessari alla produzione di auto elettriche.

Il tempo stringe, il progetto di GM prevede la vendita di 1 milione di auto elettriche in Nord America per il 2025 e il passaggio al 100% della produzione di vetture a batteria per il 2030.

Leggi anche: Chevrolet Blazer SS, in arrivo la prima elettrica sportiva 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese