Porsche Taycan, un aggiornamento software per le funzioni MY2023

Porsche Taycan, un aggiornamento software per le funzioni MY2023

Chi ha acquistato una Taycan - berlina, Cross Turismo o Sport Turismo - beneficerà di un aggiornamento software con un impatto diretto sull'efficienza e le operazioni di ricarica

20.07.2022 ( Aggiornata il 20.07.2022 15:30 )

Quanto cambia un'auto nell'arco di tre anni, di tre model year? Molto se il progetto è realizzato intorno a moduli aggiornabili e se la materia del contendere è il sistema elettrico.

Porsche Taycan è stata lanciata nel 2019 quale model year 2020, oggi sulla scena ha portato, a suon di miglioramenti, un MY2023 al quale si potranno aggiornare gli esemplari già su strada.

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Aggiornamento software, le novità

Un processo di sviluppo operato dai service Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), mediante l'installazione dell'ultima release software. L'impatto sarà differente, che si tratti della primissima produzione di Taycan o dei model year 2021 e 2022. Differente sarà anche il tempo richiesto per l'aggiornamento, in funzione dei pacchetti già installati.

Su cosa interviene la specifica con i contenuti del MY2023? Anzitutto sulla gestione termica della batteria e sulle strategie di controllo del coasting e delle perdite di efficienza dai motori elettrici.

L'intervento relativo alla gestione termica porterà sulle model year 2020 e 2021 un miglior controllo del riscaldamento della batteria con temperature ambientali basse. È un'ottimizzazione per garantire prestazioni migliori in fase di ricarica e prevede un maggior impiego del calore prodotto dai componenti elettrici da destinare al controllo della temperatura della batteria.

Motori, in coasting perdite azzerate

Quanto alla riduzione degli attriti, le Taycan 2020 e 2021, quattro ruote motrici, avranno in modalità Normal e in quella Range la disconnessione quasi totale del motore elettrico anteriore. Questo vuol dire ridurre al minimo gli attriti dall'innesto del rotore sulla linea di trazione.

In un senso simile verrà migliorato il coasting, la strategia di recupero dell'energia sarà ottimizzata e i motori elettrici avranno un minimo impatto nelle fasi di coasting. Vuol dire estendere il veleggiamento, sfruttare l'abbrivio senza che le marginali coppie residue dei motori possano rallentare l'auto.

Il caricatore da 22 kW è un intervento retrofit

A due dei principali ambiti degli aggiornamenti si somma una possibilità ulteriore, a pagamento e a carico dei proprietari di Porsche Taycan. Riguarda il caricatore di bordo, la possibilità di installare in retrofit la specifica da 22 kW in corrente alternata, per operazioni di ricarica più veloci.

In aggiunta, con il caricatore AC 22 kW arriva il Plug&Charge: non servono app né tessere per ricaricare sulla rete di ricarica compatibile con lo standard.

Ancora, le novità introdotte dal software del MY2023 porterà sulle Taycan prodotte tra 2019 e 2021 un Park Assist potenziato - calcola meglio gli ingombri, chiede meno spazio utile per le manovre - e tra le Funzioni on Demand l'acquisto dell'apertura senza chiave.

Sfumature interessano la parte infotainment, con Android Auto wireless, un HUD più chiaro nelle indicazioni del navigatore. Quest'ultimo proporrà un filtro delle stazioni di ricarica in base alla potenza disponibile.

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